TIROCINIO ELETTIVO DEL TERZO ANNO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MICHELE RUBINI
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/46
Obiettivi formativi
- Il corso, a carattere totalmente pratico, è una estensione del corso di Tirocinio del terzo anno e prevede l’approfondimento di conoscenze e abilità caratterizzanti la professione del tecnico di laboratorio biomedico.
Le conoscenze da approfondire comprendono l’organizzazione e la struttura del laboratorio biomedico, la gestione della sicurezza propria e dei colleghi, la tipologia degli esami eseguiti nel laboratorio ed il controllo qualità nella refertazione.
Le principali competenze pratiche che lo studente deve approfondire riguardano la capacità di saper eseguire correttamente ed in autonomia le tecniche utilizzate nei laboratorio biomedico dove svolge il tirocinio elettivo. Prerequisiti
- Tirocinio del secondo anno
Contenuti del corso
- Frequenza in uno dei laboratori biomedici, universitari o ospedalieri, che partecipano al programma didattico del corso: laboratori di Microbiologia clinica, Sierologia, Biochimica clinica, Virologia molecolare, Citogenetica medica, Genetica medica molecolare, Ematologia, Servizio Immunotrasfusionale, Farmacia ospedaliera, Endocrinologia, Oncologia sperimentale, Istologia, Medicina genomica, Biochimica generale, Biologia molecolare, Anatomia Patologica, Patologia generale e Igiene.
Metodi didattici
- Attività didattica ad elevato contenuto pratico con affiancamento di tutor guida ad ogni allievo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prove in itinere e valutazione integrata anche attraverso i giudizi espressi dalle guide di tirocinio che hanno affiancato lo studente durante il periodo di attività in laboratorio.
Testi di riferimento
- Materiale didattico fornito dal docente