TIROCINIO II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- CRISTINA BOSI
- Crediti formativi
- 11
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/46
Obiettivi formativi
- Il tirocinio rappresenta il cuore della preparazione professionale degli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e la modalità formativa fondamentale per sviluppare competenze professionali, ragionamento clinico/diagnostico e pensiero critico. Viene svolto in parte nella sede di assegnazione definita nel primo anno e in parte a rotazione nei diversi laboratori ospedalieri attinenti a settori scientifici disciplinari specifici della professione. Gli studenti frequentano ciascun laboratorio per un periodo definito dalla programmazione del Direttore delle attività didattiche. Durante tale periodo lo studente viene attivamente inserito nel contesto delle attività preparative, diagnostiche e di ricerca ed istruito sulla organizzazione strutturale e funzionale del laboratorio. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di inserirsi nell'organizzazione dei diversi laboratori individuando e rispettando ruoli e competenze di tutte le figure professionali che vi operano e collaborando con esse al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Prerequisiti
- Aver superato l’esame dell’attività formativa professionalizzante svolta nel primo anno: Tirocinio I.
Contenuti del corso
- Il tirocinio si svolge in strutture universitarie, sanitarie convenzionate con SSN principalmente AOU/AUSL e regionali. Il corso prevede il proseguimento e l’approfondimento dell’attività formativa attivata al primo anno di tirocinio interno alla quale si associa la frequenza, a rotazione, presso i laboratori specifici di:
• Ematologia
• Anatomia Patologica
• Farmacia (antiblastici e galenica)
• Endocrinologia
• Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna
Il contenuto del corso consiste nell’approfondimento di tecnologie diagnostiche e di ricerca e nell’identificazione a tutti i livelli dei processi operativi del Laboratorio; in particolare saper gestire la fase pre-analitica, la fase analitica e la fase post-analitica nelle diverse Unità Operative. Acquisterà specifiche professionalità di tipo diagnostico-laboratoristico-informatico di: ematologia, anatomia patologica, immunoematologia e trasfusionale, farmacologia, microbiologia e sierologia sugli alimenti. Lo studente dovrà inoltre conoscere la gestione e conservazione dei reattivi e materiali di consumo, utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale e rispettare regole e procedure inerenti il rischio professionale e lo smaltimento dei rifiuti. Aspetto importante dovrà conoscere e rispettare il codice etico deontologico della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico. Metodi didattici
- Attività teorico-pratica di 525 ore, svolta all’interno dei laboratori con affiancamento di personale preposto alle diverse responsabilità operative dello specifico profilo professionale Tecnico di Laboratorio Biomedico universitario e ospedaliero. In ogni laboratorio partecipante al tirocinio pratico l’attività didattica si svolge secondo uno specifico programma definito dal Tutor Supervisore in accordo con i Tutor Guida.
Per ogni fase di lavoro si possono identificare attività che lo studente può eseguire in affiancamento e successivamente in autonomia. Valutato l’apprendimento dello studente, verrà deciso se procedere con la prova di valutazione o eventualmente, prolungare la permanenza concordando il periodo di recupero con il Direttore delle attività didattiche. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione finale è subordinata al raggiungimento del monte ore previsto nel percorso di studio, ovvero di 525 ore. L’esito è valutato in trentesimi ed è ottenuto sommando il punteggio della:
• Media aritmetica ottenuta dalla scheda personale di valutazione redatta dal Tutor Guida della sede di tirocinio interno e dalle schede di valutazione redatte dai Tutor Supervisori delle sedi di tirocinio in rotazione per certificare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Tali schede analizzano e valutano oltre alle capacità pratiche acquisite anche altre componenti come gli aspetti comportamentali. La valutazione finale da 0-5 punti, verrà condivisa con lo studente e verrà inserita nella votazione finale solo se viene superata la prova d’esame.
• Prova scritta della durata di 1 ora per verificare l’apprendimento delle attività inerenti il percorso formativo in rotazione per il secondo anno, le regole del codice deontologico e le regole base per la gestione del laboratorio e lo smaltimento dei rifiuti biologici. Comprende quiz a risposta multipla alle quali viene assegnato un valore tra 0 e 5 punti.
• Per tutti gli studenti che hanno ottenuto l’eccellenza in tutte le parti delle valutazioni, verrà valutata la possibilità di avere la lode, 1 punto, per la precisione e la capacità di mettere in relazione gli argomenti su cui verte la prova. Testi di riferimento
- Materiali didattico fornito dai Tutor Supervisori o Tutor Guida (protocolli e metodiche) delle singole strutture sedi di Tirocinio interno e in rotazione.