- Coloro che prevedono di laurearsi nelle sessioni di Ottobre/Dicembre/Marzo): NON sono tenuti a pagare le rate universitarie per l'iscrizione al nuovo anno accademico (ovvero a partire da quella con scadenza il 31 Ottobre).
- Nel caso in cui non ci si riesca a laureare entro la sessione straordinaria di febbraio - marzo: si potrà regolarizzare l'iscrizione all'Anno Accademico con pagamento delle tasse e dei relativi contributi aggiuntivi. Si ricorda però ai beneficiari di borse di studio e di agevolazioni in base all'ISEE di contattare per tempo l'Ufficio Diritto allo studio.
- Nel caso in cui lo studente paghi la tassa di laurea ma poi non riesca a laurearsi: sarà necessario presentare nuovamente la domanda di laurea per la nuova sessione di laurea scelta secondo la tariffa vigente.
- Il pagamento della tassa di laurea deve essere effettuato entro la data ultima per effettuare domanda di laurea online.
Tassa erariale di abilitazione alla professione di medico-chirurgo
Nel caso in cui lo studente abbia superato il tirocinio abilitante e si abiliti alla professione di Medico chirurgo contestualmente al conseguimento del titolo di laurea, è dovuto il pagamento della tassa erariale (stabilita all’art. 176 T.U. di cui al R.D. 31 agosto 1933, n. 1592) di ammissione agli esami di Stato per l'abilitazione professionale di € 49,58.
Pertanto, in fase di compilazione della domanda di laurea, è richiesta obbligatoriamente la ricevuta dell’avvenuto pagamento della TASSA DI AMMISSIONE AGLI ESAMI DI STATO pari a Euro 49,58 da effettuarsi mediante bollettino in bianco (da compilare) reperibile presso qualsiasi Ufficio postale riportando i seguenti dati:
- c/c postale n. 1016
- intestato a Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche
- Causale: Tassa di ammissione esami di abilitazione di Medico-chirurgo”.