ANATOMIA PATOLOGICA II
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIOVANNI LANZA
- Crediti formativi
- 5
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/08
Obiettivi formativi
- Il corso di Anatomia Patologica II prevede la trattazione sistematica delle basi patologiche delle malattie degli apparati cardiovascolare, genitale femminile, della mammella, del sistema nervoso centrale e periferico, dell’occhio e del testa-collo.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- conoscere i concetti essenziali riguardanti le caratteristiche epidemiologiche, eziopatogenetiche, morfologiche, clinico-patologiche e biomolecolari relative ai principali processi patologici degli apparati cardiovascolare, genitale femminile, della mammella, del sistema nervoso centrale e periferico, dell’occhio e del testa-collo.
- essere in grado di comprendere i quadri clinici correlati alla patologia dei suddetti apparati e di interpretarne i referti anatomo-patologici.
- conoscere i test biomolecolari da effettuare per le nuove terapie a bersaglio molecolare e per la immunoterapia nei principali tipi di tumore.
- essere a conoscenza delle differenze di genere nella incidenza, diagnosi e terapia delle diverse patologie trattate.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- utilizzare le informazioni fornite dalla diagnostica anatomo-patologica sia di tipo morfologico che di tipo immunoistochimico e biomolecolare comprendendone la valenza in ambito diagnostico, prognostico e terapeutico. Prerequisiti
- Adeguate conoscenze di anatomia e istologia degli apparati cardiovascolare, genitale femminile, della mammella, del sistema nervoso centrale e periferico, dell’occhio e del testa-collo.
Conoscenze di patologia generale, genetica e biologia molecolare. Contenuti del corso
- Apparato cardiovascolare: Cuore: Cardiopatia ischemica e infarto del miocardio. Ipertrofia miocardica. Miocarditi, endocarditi e pericarditi. Arteriosclerosi, aneurismi.
Apparato genitale femminile: Vulva:Distrofia. Neoplasia vulvare intraepiteliale. Carcinoma.
Cervice: Neoplasia cervicale intraepiteliale. Carcinoma squamocellulare e adenocarcinoma.
Endometrio: Endometriosi. Iperplasia dell'endometrio e adenocarcinoma. Tumori stromali. Tumori del miometro: Leiomioma, leiomiosarcoma.
Neoplasie ovariche: Tumori dell’epitelio di superficie; tumori a cellule germinali; tumori dello stroma gonadico e dei cordoni sessuali.
Coriocarcinoma.
Mammella: Lesioni benigne della mammella. Tumori fibroepiteliali. Carcinoma mammario in situ e invasivo. Neoplasie del capezzolo. Ginecomastia. Carcinoma della mammella maschile.
Sistema nervoso centrale: Meningiti. Emorragia epidurale, sottodurale. Emorragia intraparenchimale e subaracnoidea. Ischemia e infarto cerebrale. Aneurismi cerebrali.
Malattie neurodegenerative: Malattia di Alzheimer. Malattia di Parkinson.
Neoplasie gliali e neuronali. Tumori embrionali. Meningiomi. Neoplasie secondarie
Sistema nervoso periferico: Tumori.
Patologia oftalmica: Retinoblastoma. Melanoma.
Testa-collo: Cavo orale: Lesioni infiammatorie-reattive. Leucoplachia ed eritroplachia.
Carcinoma squamocellulare. Tumori e cisti odontogene: classificazione.
Rinofaringe e cavità nasali e paranasali: Tumori delle cavità nasali/paranasali.
Laringe: Polipi e papillomi. Carcinoma.
Ghiandole salivari: Sialoadeniti. Tumori benigni e maligni. Metodi didattici
- Il corso di Anatomia patologica II prevede lezioni frontali e didattica assistita on line. La didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consiste nell’approfondimento di argomenti trattati a lezione mettendo a disposizione, oltre al materiale didattico presentato a lezione, casi clinici, linee guida e raccomandazioni di società scientifiche, articoli scientifici e quiz di autovalutazione dell’apprendimento.
L’attività didattica viene inoltre integrata da esercitazioni pratiche che prevedono osservazione al microscopio di casi istologici allestiti con colorazioni standard e con colorazioni istochimiche o immunoistochimiche ed esame e discussione di casi sottoposti ad analisi biomolecolari a scopo diagnostico e prognostico-predittivo. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con 32 domande, della durata di 30 minuti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso.
Ogni risposta corretta verrà valutata 1 punto e non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio finale è attribuito in trentesimi: il voto minimo per il superamento dell'esame, pari a 18/30, è conseguito da chi risponderà esattamente a 18 domande e il voto massimo di 30 e lode verrà attribuito a chi supera il punteggio di 30. Testi di riferimento
- Rubin, Anatomia patologica e Patologia Generale, Piccin Editore
Robbins e Cotran, Le basi patologiche delle malattie, Elsevier Editore