Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHIRURGIA ONCOLOGICA RADIOGUIDATA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
PAOLO CARCOFORO
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/18

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di rendere edotti gli studenti delle diverse possibilità di applicazione della chirurgia radioguidata in ambito oncologico. In tal modo gli studenti potranno disporre di utili nozioni da applicare quotidianamente nella pratica medica: in qualità di medici di base per fornire il giusto supporto informativo ai propri pazienti e per saperli indirizzare correttamente nelle consulenze specialistiche; in qualità di specialisti in branche non chirurgiche per potersi raffrontare correttamente nelle attività di collaborazione con i chirurghi.

Prerequisiti

Si consiglia la frequenza del corso a quegli studenti che abbiano già superato l¿'esame di Chirurgia Oncologica ed agli studenti che abbiano sostenuto l¿'esame o stiano frequentando il corso di Chirurgia Generale I.

Contenuti del corso

Verranno richiamati i concetti eziopatogenetici, diagnostici e terapeutici relativi al melanoma, al tumore della mammella, della tiroide e del colon.
Verranno illustrati i concetti di base su cui si fondano le metodiche di chirurgia radioguidata; verranno descritte le metodiche di chirurgia radioguidata, fornendo agli studenti la possibilità di frequentare la sala operatoria per poter assistere direttamente all¿'applicazione delle metodiche stesse nel corso dell'¿intervento.

Metodi didattici

Lezione frontale in aula e lezioni teorico-pratiche in sala operatoria con diretto coinvolgimento dello studente sul letto operatorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale:
1-2 domande sugli argomenti trattati; durata variabile fra 15-30 minuti; i criteri di valutazione sono la chiarezza espositiva, la padronanza dell'argomento materia d'esame e la capacità di trasferimento dei contenuti nella pratica clinica.

Testi di riferimento

The sentinel node in Surgical Oncology, Keshtgar M.R.S et al. Sprinter Verlag 1999
The sentinel lymph node concept, A.J. Schauer et al. Sprinter Verlag 2005