[SCAMBIO STUDENTI FERRARA-MAASTRICHT-TITOLO-DIGESTIVE DISORDERS IN THE DEVELOPING WORLD(FERRARA)]
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- REINHOLD STOCKBRUGGER
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/12
Obiettivi formativi
- Questo corso descrive lo spettro delle malattie gastrointestinali ed epatiche nei Paesi in via di sviluppo.
La scelta delle patologie affrontate è in relazione all'epidemiologia regionale in Africa, Asia e Sud-America.
Il corso affronta, in modo sintetico, tematiche relative alle scienze di base e alle scienze cliniche. Inoltre, vengono prese in esame le condizioni sociali e politiche di un certo numero di paesi, al fine di spiegare le loro implicazioni nella fornitura di assistenza sanitaria nazionale e individuale. Prerequisiti
- Possono essere ammessi gli studenti a partire dal quarto anno di corso.
Conoscenza della lingua inglese. Aver superato gli esami di: Fisiologia I, Fisiologia II, Patologia I ed immunologia, Patologia II e fisiopatologia, Metodologia clinica II
Nota:
La partecipazione al corso è limitata ad un massimo di 10 studenti dell’Università di Ferrara: nel caso il numero di richieste sia superiore, si provvederà a definire una graduatoria definita in base alla media ponderata, calcolata al 30 settembre, dei voti degli esami di Fisiologia I, Fisiologia II, Patologia I ed immunologia, Patologia II e fisiopatologia, Metodologia clinica II.
I voti degli esami devono essere verbalizzati nel libretto on line dello studente: la mancanza di uno o più voti è motivo di esclusione;
In caso di equo avrà precedenza lo studente con maggior numero di CFU verbalizzati nel libretto on line alla data del 30/9 Contenuti del corso
- Il corso ha una durata di 4 settimane e il programma è composto da due gruppi tutoriali di due ore ciascuno a settimana e circa cinque ore fra lezioni, seminari ed esercitazioni settimanali.
Sono previste visite in altre Università (Bologna, Padova), per argomenti specifici Metodi didattici
- Il corso si terrà con i metodi didattici dell'Università di Maastricht / NL, che include l'interattività in tutte le conferenze ed altri eventi, nonché una stretta collaborazione degli studenti per le attività teorico-pratiche.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Test a scelta multipla di 40 domande per gli studenti olandesi che partecipano in lingua inglese, che verrà applicato anche per gli studenti italiani.
Inoltre, alla fine del corso deve essere consegnata una presentazione in power point su argomenti selezionati (definiti all’inizio del corso). La somma di queste due prove formerà il punteggio finale.
Data la particolare modalità didattica con la quale vengono tenuti corsi (PBL) e l’organizzazione della prova finale, l’esame deve essere svolto alla fine di ogni ciclo di lezioni e non in anni diversi da quello di frequenza. Testi di riferimento
- Indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.