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DISORDINI ELETTROLITICI NEL PAZIENTE CRITICO

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ELISABETTA MARANGONI
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/41

Obiettivi formativi

Far comprendere allo studente come le alterazioni idroelettrolitiche di frequente riscontro nella pratica clinica e soprattutto nel paziente critico, possano influenzarne la sopravvivenza. Dalla fisiopatologia dell’equilibrio idroelettrolitico alla diagnosi differenziale e principi di trattamento.

Prerequisiti


Frequenza dei corsi di Fisiologia e Patologia Generale

Contenuti del corso

L’equilibrio idroelettrolitico
Iponatriemia – Ipernatriemia; Ipopotassiemia- iperpotassiemia; magnesio, calcio e fosforo

Metodi didattici

Il corso è svolto con lezioni frontali e discussione casi clinici

Modalità di verifica dell'apprendimento

10 Quiz a risposta multipla (3 risposte) + 1 per la lode.

Testi di riferimento

Slides fornite dal docente
Rose B. “Fisiologia clinica dell’equilibrio acido-base e dei disordini idroelettrolitici ” (non obbligatorio)