DISORDINI ELETTROLITICI NEL PAZIENTE CRITICO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ELISABETTA MARANGONI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/41
Obiettivi formativi
- Far comprendere allo studente come le alterazioni idroelettrolitiche di frequente riscontro nella pratica clinica e soprattutto nel paziente critico, possano influenzarne la sopravvivenza. Dalla fisiopatologia dell’equilibrio idroelettrolitico alla diagnosi differenziale e principi di trattamento.
Prerequisiti
Frequenza dei corsi di Fisiologia e Patologia GeneraleContenuti del corso
- L’equilibrio idroelettrolitico
Iponatriemia – Ipernatriemia; Ipopotassiemia- iperpotassiemia; magnesio, calcio e fosforo Metodi didattici
- Il corso è svolto con lezioni frontali e discussione casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 10 Quiz a risposta multipla (3 risposte) + 1 per la lode.
Testi di riferimento
- Slides fornite dal docente
Rose B. “Fisiologia clinica dell’equilibrio acido-base e dei disordini idroelettrolitici ” (non obbligatorio)