EMERGENZE NEUROCHIRURGICHE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- MICHELE ALESSANDRO CAVALLO
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/27
Obiettivi formativi
- Scopo dell’insegnamento è quello di far conoscere allo studente le principali patologie del sistema nervoso centrale e periferico che possono essere causa di emergenze cliniche e le loro possibili soluzioni terapeutiche. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità di riconoscere ed interpretare segni e sintomi delle principali emergenze neurochirurgiche ed il corretto indirizzamento del paziente al percorso diagnostico-terapeutico.
Prerequisiti
- Conoscenza della semeiotica neurologica.
Contenuti del corso
- Seminari sulla clinica, diagnostica e trattamento della sindrome di ipertensione intracranica acuta, ernie cerebrali, emorragie intracraniche e intracerebrali, emorragie subaracnoidee, edema cerebrale acuto, idrocefalo acuto, lesioni midollari acute, lesioni traumatiche dei nervi periferici. E' prevista, su richiesta dello studente e previ accordi, la frequenza del reparto e l'affiancamento del docente durante le attività di guardia diurne.
Metodi didattici
- Seminari, filmati commentati, frequenza programmata in sala operatoria, materiale su piattaforma Moodle, focus groups in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Prova orale nello studio del docente (1C3). Nella valutazione sarà data particolare importanza il rigore argomentativo, la completezza delle risposte,
la proprietà di linguaggio, la capacità di eseguire un ragionamento clinico sui casi clinici presentati. Testi di riferimento
- Handbook of Neurosurgery
Autore: Mark S. Greenberg