FORZA MUSCOLARE PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLE PATOLOGIE CRONICHE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LUCA SALANI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-EDF/01
Obiettivi formativi
- L'obiettivo dell'insegnamento è di far conoscere allo studente quelli che sono gli adattamenti anatomo/fisiologici, indotti dal miglioramento della forza muscolare, utili nella prevenzione e/o gestione delle varie patologie croniche. Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere, analizzare e trasmettere i benefici apportati dallo svolgimento di un protocollo di resistance training (allenamento contro resistenza) sia nei soggetti sani che nei pazienti patologici.
Prerequisiti
- Conoscenze di anatomia e fisiologia muscolare. Conoscenza dell'eziopatogenesi di base delle principali patologie croniche.
Contenuti del corso
- Fattori determinanti la forza muscolare e differenze nei sessi. Tecniche di allenamento della forza. Benefici indotti dal miglioramento dei livelli di forza muscolare nelle patologie croniche osteo/articolari, cardiorespiratorie, dismetaboliche, neurologiche.
Metodi didattici
- Lezioni frontali. Report di casi studio recenti in letteratura riguardanti l'allenamento della forza in soggetti patologici di diverso sesso/genere.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Test scritto a risposta multipla. Il test prevederà 16 domande con 4 opzioni ciascuna, di cui solo una esatta. L'esame si intende superato se le risposte corrette sono 9 sulle 16 domande totali.
Testi di riferimento
- Slide fornite dal docente.