GESTIONE CLINICA E PRESA IN CARICO TERRITORIALE DEL PAZIENTE NEUROLOGICO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- MAURA PUGLIATTI
- Crediti formativi
- 3
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/26
Obiettivi formativi
- Fornire allo studente i principi teorico-pratici sulla gestione del paziente neurologico da parte del neurologo del territorio. Verranno inoltre discussi i principali percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA) di alcune patologie neurologiche con esempi pratici dal territorio di Ferrara, e saranno forniti alcuni fondamenti relativi agli studi di burden-of-disease e cost-of-illness, per analizzare il ‘carico’ socio-economico e commentare i costi delle principali malattie neurologiche secondo una prospettiva sociale. Scopo ultimo è quello di stimolare e focalizzare l’apprendimento del ‘saper fare’ sulle principali patologie neurologiche nella professione ‘sul campo’.
Prerequisiti
- Aver frequentato il Modulo di Neurologia, CdL Medicina e Chirurgia – V anno
Contenuti del corso
- Dr.ssa Elisa Sancisi
- Cefalee: classificazione, principi della diagnosi e della terapia, percorso di diagnosi e cura del paziente nell’ambito territoriale dell’AUSL di Ferrara
Dr. Massimo Galeotti
- M. Parkinson: gestione clinica a presa in carico territoriale
- Demenza: diagnosi e gestione ambulatoriale
- Polineuropatie: aspetti diagnostici
- I disturbi del sonno
- La “vertigine”
- Casi clinici: TIA e Crisi epilettica -Tremore essenziale- Neurite ottica
Prof.ssa Maura Pugliatti
- Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali (PDTA): principi teorici, vantaggi, criticità
- Esempi dalla sanità ferrarese: PDTA stroke, PDTA sclerosi laterale amiotrofica
- Studi di burden-of-disease e cost-of-illness in Neurologia
- I costi delle malattie neurologiche nella nostra popolazione: prospettiva sociale Metodi didattici
- Registrazioni su piattaforma didattica Google Classroom.
Materiale addizionale su piattaforma Moodle Modalità di verifica dell'apprendimento
- 30 quiz a risposta multipla (4 opzioni) + 1 domanda per la lode
NB: al momento e in relazione all’Emergenza Covid l’esame sarà orale via piattaforma web (Google Meet) per tutt’e tre i moduli insieme. Ogni colloquio durerà ca 15-20 minuti in presenza dei Docenti e di almeno un altro studente come testimone. Testi di riferimento
- Slides fornite dal docente. Eventuale articolo scientifico di supporto.