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LA FEBBRE NEL BAMBINO (APPROCCIO PER CASI)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
CRISTINA MALAVENTURA
Crediti formativi
1
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/38

Obiettivi formativi

Saper gestire il bambino febbrile:identificare “campanelli d’allarme” per malattie febbrili potenzialmente critiche e riconoscere malattie gravi specifiche che si manifestano con febbre.

Prerequisiti

Frequenza del corso di Pediatria

Contenuti del corso

Febbre: definizione e cenni di fisiopatologia. La gestione del bambino febbrile. identificazione di campanelli d’allarme per malattia severa. Scenari clinici: -febbre con localizzazione (Faringotonsillite, OMA, Polmonite, Meningite, IVU) -febbre senza altre indicazioni : acuta, breve, FUO -febbre recidivante/periodica (malattie autoinfiammatorie) -febbricola di lunga durata.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Discussione interattiva di scenari clinici.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale: 2 domande. Verrà valutata la capacità di orientarsi all’interno di scenari clinici.

Testi di riferimento

Articolo: National Institute for Health and Clinical Excellence. Feverish illness in children: Assessment and initial management in children younger than 5 years. Manchester: NICE, 2013. http://guidance.nice.org. uk/CG160 Testo: Pediatria Generale e Specialistica. Autore: Franco Zappulla. Dodicesima Edizione. Società Editrice Esculapio.