LA FEBBRE NEL BAMBINO (APPROCCIO PER CASI)
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- CRISTINA MALAVENTURA
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/38
Obiettivi formativi
- Saper gestire il bambino febbrile:identificare “campanelli d’allarme” per malattie febbrili potenzialmente critiche e riconoscere malattie gravi specifiche che si manifestano con febbre.
Prerequisiti
- Frequenza del corso di Pediatria
Contenuti del corso
- Febbre: definizione e cenni di fisiopatologia. La gestione del bambino febbrile. identificazione di campanelli d’allarme per malattia severa. Scenari clinici: -febbre con localizzazione (Faringotonsillite, OMA, Polmonite, Meningite, IVU) -febbre senza altre indicazioni : acuta, breve, FUO -febbre recidivante/periodica (malattie autoinfiammatorie) -febbricola di lunga durata.
Metodi didattici
- Lezioni frontali. Discussione interattiva di scenari clinici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale: 2 domande. Verrà valutata la capacità di orientarsi all’interno di scenari clinici.
Testi di riferimento
- Articolo: National Institute for Health and Clinical Excellence. Feverish illness in children: Assessment and initial management in children younger than 5 years. Manchester: NICE, 2013. http://guidance.nice.org. uk/CG160 Testo: Pediatria Generale e Specialistica. Autore: Franco Zappulla. Dodicesima Edizione. Società Editrice Esculapio.