LE MALATTIE CARDIOVASCOLARI NELL'OTTICA DI GENERE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- VALERIA RAPARELLI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/09
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenza e comprendere le differenze legate al sesso biologico e al genere socioculturale nell'epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi e risposta al trattamento delle malattie cardiovascolari
Conoscere e applicare una valutazione multidimensionale delle persone a rischio o affette da malattia cardiovascolare per una personalizzazione del processo di cura nell'era della medicina di precisione.
Acquisire ed applicare strumenti metodologici per la lettura critica degli articoli scientifici in ambito cardiovascolare per una corretta valutazione dell'applicabilità dei risultati scientifici nella pratica clinica.
Identificare lacune nelle metodologie della ricerca e preconcetti associati alle malattie cardiovascolare. Prerequisiti
- Aver frequentato il Modulo di: Metodologia Clinica I-II e Farmacologia (II e III anno), Malattie Cardiorespiratorie (V anno) del CdL Medicina e Chirurgia
Contenuti del corso
- Aggiornamenti sulle differenze sesso e genere specifiche nell’epidemiologia e patogenesi delle malattie cardiovascolari (in particolare la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco e la fibrillazione atriale), nella risposta ai trattamenti al momento disponibili, nella gestione del paziente secondo linee guida nazionali/internazionali.
Valutazione multidimensionale del rischio cardiovascolare che tenga conto del sesso e del genere delle persone Metodi didattici
- Registrazioni su piattaforma didattica Google Classroom.
Journal Club
Materiale addizionale discussione interattiva di casi Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è in forma scritta e consiste in un test composto da 30 domande a risposta multipla (con 4 opzioni di risposta) + 1 domanda per la lode.
L'esame si intende superato se le risposte corrette sono 18 sulle 31 domande totali. Testi di riferimento
- Slide del docente.
Articoli Scientifici
Approfondimenti:
Moduli online Institute of Gender and Health
(https://www.cihr-irsc-igh-isfh.ca/course/index.php)
https://cihr-irsc.gc.ca/e/52608.html