LE URGENZE ED EMERGENZE IN ORL
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- CHIARA BIANCHINI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/31
Obiettivi formativi
- Descrizione e approfondimento di quadri clinici del distretto testa-collo tipici non solo dell’urgenza ma anche, della vera e propria emergenza, intesa come situazione di particolare gravità che necessita di immediato riconoscimento e trattamento.
Prerequisiti
- Conoscenze di anatomia, patologia generale, fisiologica, otorinolaringoiatria e otochirurgia
Contenuti del corso
- Patologia traumatica (chirurgica o non), infettiva, o neoplastica del distretto testa-collo che possa acutamente alterarne le caratteristiche anatomiche e funzionali tanto da esporre il paziente a rischio di vita
Le emergenze di questo tipo possono essere sostanzialmente raggruppate in tre categorie principali, a diversa eziologia: a carattere respiratorio (età pediatrica e adulta), a carattere emorragico e a carattere flogistico-ascessuale. Metodi didattici
- Lezioni frontali, presentazione di documentazione iconografica relativa a casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L’esame avrà una durata media di 15 minuti. Verranno valutati lo stato della conoscenza della materia, la chiarezza espositiva. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento del punteggio minimo di 18.
Testi di riferimento
- Albera – Rossi. Otorinolaringoiatria, Minerva Medica 2016.