LETTURA RAGIONATA DELL'ELETTROCARDIOGRAMMA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- RITA PAVASINI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/11
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze di base di elettrocardiografia ed essere in grado di riconoscere le alterazioni elettrocardiografiche associate alle principali patologie cardiologiche
Prerequisiti
- Conoscenze di base di cardiologia, in particolare della cardiopatia ischemica e delle principali aritmie sopraventricolari e ventricolari
Contenuti del corso
- Nozioni di base di elettrocardiografia
Principali alterazioni ECG associate ai diversi spettri della cardiopatia ischemica
Principali alterazioni ECG presenti in corso di: bradiaritmie, tachiaritmie sopra-ventricolari, tachiaritmie ventricolari Metodi didattici
- Lezione frontale
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale; in media 2 domande su tracciati elettrocardiografici (durata 10 minuti). Si valuta la capacità di comprendere i punti salienti di tracciati elettrocardiografici patologici e non, la chiarezza con cui si descrivono le alterazioni e l'appropriatezza dei termini impiegati.
Testi di riferimento
- Dispense fornite dal docente