MAGNETOTERAPIA TRANSCRANICA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- GIACOMO KOCH
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- BIO/09
Obiettivi formativi
- Apprendimento dei principi fisiologici fondamentali della stimolazione magnetica transcranica. Principali applicazioni cliniche in ambito delle patologie neurologiche e neuropsichiatriche.
Prerequisiti
- Conoscenze di neurobiologia, neurofisiologia, neurologia e psichiatria.
Contenuti del corso
- Principi di elettromagnetismo cerebrale. Elementi di plasticità e connettività corticale. Protocolli a doppio stimolo per lo studio dei circuiti intracorticali. Protocolli con stimoli ripetitivi per la induzione del potenziamento a lungo termine. Integrazione della stimolazione magnetica transcranica con elettroencefalogramma e risonanza magnetica. Utilizzo clinico in ambito della neuro riabilitazione post-ictus, delle demenze, della malattia di Parkinson, della depressione farmaco-resistente.
Metodi didattici
- Lezioni frontali, presentazione di documentazione relativa a casi clinici e strumentazione terapeutica in uso. Esercitazione con visione della strumentazione normalmente utilizzata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. Saranno poste 3 domande inerenti 3 diversi argomenti trattati. L’esame avrà una durata media di 20 -25 minuti. Verranno valutati lo stato della conoscenza della materia, la chiarezza espositiva e la capacità di applicare le informazioni alla pratica clinica dermatologica. Il superamento dell’esame è subordinato al raggiungimento del punteggio minimo di 18.
Testi di riferimento
- Cortical Connectivity. Brain Stimulation for Assessing and Modulating Cortical Connectivity and Function. Editors: Chen, Robert, Rothwell, john (Eds.) ISBN 978-3-642-32767-4