Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

[SCAMBIO STUDENTI FERRARA-MAASTRICHT-TITOLO-MENOPAUSE: A MULTIDISCIPLINARY TASK (FERRARA)]

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
PANTALEO GRECO
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/40

Obiettivi formativi

Il corso è organizzato in collaborazione con l’Università di Maastricht (NL) con l’obiettivo di fornire una formazione adeguata a riconoscere, comprendere e trattare le problematiche della donna in età climaterica con un approccio multidisciplinare e in accordo con le linee guida internazionali delle società scientifiche di riferimento sulla menopausa. Lo studente dovrà acquisire le conoscenze cliniche, non specialistiche, per riconoscere la fisiologia della menopausa, i principali disturbi clinici e le modificazioni metaboliche conseguenti alla carenza estrogenica ed il rischio oncologico . ad essa correlati. Lo studente dovrà apprendere le strategie di prevenzione atte a promuovere e mantenere lo stato di salute della popolazione femminile in questa fascia di età in progressivo aumento.

Prerequisiti

Conoscenza della lingua inglese. Aver superato gli esami di: Anatomia I,
Anatomia umana II e propedeutica clinica, Fisiologia I, Fisiologia II, Patologia I ed immunologia, Patologia II e fisiopatologia.
Nota:
La partecipazione al corso è limitata ad un massimo di 10 studenti dell’Università di Ferrara: nel caso il numero di richieste sia superiore, si provvederà a definire una graduatoria definita in base alla media ponderata, calcolata al 30 settembre, dei voti degli esami di Anatomia I, Anatomia umana II e propedeutica clinica, Fisiologia I, Fisiologia II, Patologia I ed immunologia,
Patologia II e fisiopatologia.
I voti degli esami devono essere verbalizzati nel libretto on line dello studente: la mancanza di uno o più voti è motivo di esclusione. In caso di equo avrà precedenza lo studente con maggior numero di CFU verbalizzati nel libretto on line alla data del 30/9.

Contenuti del corso

Definizione di menopausa e delle fasi riproduttive della vita della donna (classificazione STRAW).
La salute della donna dopo la menopausa:
i sintomi soggettivi somatici , psicologici e della sfera sessuale. Ripercussioni dello stato menopausale in ambito sociale e lavorativo. Alterazioni cognitive
La sindrome urogenitale, malattie sessualmente trasmesse in età climaterica.
Il rischio cardio-vascolare
Il rischio osteoporotico
Il rischio oncologico
Stress ossidativo e menopausa
Terapie farmacologiche e trattamenti alternativi e complementari (inquadramento generale)
Necessità contraccettive e potenziale riproduttivo in età fertile avanzata
Strumenti diagnostici: le scale sintomatologiche, algoritmi per la stima del rischio cardiovascolare e per la stima del rischio di frattura. il laboratorio, le indagini radiologiche (radiologia convenzionale e densitometria ossea),metodi per la valutazione della composizione corporea, strumenti per la valutazione del trofismo urogenitale e delle alterazioni del pavimento pelvico.

Metodi didattici

Tre lezioni frontali alla settimana.
Esercitazioni pratiche in ambito di medicina del climaterio
Discussione di casi clinici alla settimana con metodo PBL (problem based learning) in cui gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da un pari numero di studenti italiani e olandesi e seguiti da un tutor.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Preparazione di una presentazione in power-point di approfondimento su un argomento del programma da presentare in copia con studente olandese e in lingua inglese. Saranno valutati: contenuti scientifici, capacità di collegamenti interdisciplinari e qualità di esposizione.
Esame scritto della durata di 2 ore. Sono proposte 40 domande in lingua inglese ,chiuse con 4 riposte di cui 1 sola corretta.
Sono attribuiti 0.75 punti ad ogni risposta corretta. L’esame scritto è superato con 24 risposte corrette. Il voto finale deriva dalla somma della valutazione delle due prove.
Data la particolare modalità didattica con la quale vengono tenuti corsi (PBL) e l’organizzazione della prova finale, l’esame deve essere svolto alla fine di ogni ciclo di lezioni e non in anni diversi da quello di frequenza.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dai Tutors e dai docenti
Linee guida delle seguenti società scientifiche: International menopause Society( IMS), North American Menopause Society( NAMS)., nternational Osteoporosis Foundation ( IOF).