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[SCAMBIO STUDENTI FERRARA-MAASTRICHT-TITOLO-NORMAL AND ABNORMAL GROWTH OF TISSUES AND ORGANS(FERRARA)]

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ANTONIO CUNEO
Crediti formativi
2
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/15

Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà Alcuni aspetti biologici fondamentali della crescita cellulare neoplastica inerenti le alterazioni ciclo cellulare e le lesioni genetiche paradigmatiche di alcune neoplasie e le principali interazioni tra cellula neoplastica e ospite con particolare riguardo alla reazione immunitaria e infiammatoria
Lo studente dovrà essere in grado di impostare un ragionamento clinico su alcune manifestazioni sintomatiche di casi clinici di pazienti affetti da neoplasie del sistema emolinfopoietico.

Prerequisiti

Conoscenze di biologia, istologia, biochimica ed anatomia.

Contenuti del corso

Biologia molecolare della cellula.
Il ciclo cellulare.
Meccanismi genetici e molecolari di alterazioni genomiche inerenti alla trasformazione neoplastica dei tessuti emopoietici e degli organi solidi.
Meccanismi biologici di invasione e metastasi. Angiogenesi.
Classificazione delle neoplasie ematologiche.
Identificazione di cellule del sangue normali e patologiche.
Tecniche di genetica molecolare.
Approccio medico e chirurgico al trattamento delle neoplasie.

Metodi didattici

Lezione frontale. Problem based learning con tutor.
Esercitazioni pratiche su materiale citologico e vetrini istologici, aspirato midollare, visita a pazienti

Modalità di verifica dell'apprendimento

Quiz a scelta multipla (studenti olandesi): 50 domande con 4 riposte di cui 1 sola corretta.
Durata dell’esame 120 minuti. Il punteggio per ogni risposta giusta è di 0,61; per ogni risposta non fornita è 0,0 e per ogni risposta sbagliata è - 0,1. Il punteggio massimo è di 30 e lode, quello minimo per superare l’esame è 18. Il punteggio finale sarà adattato in rapporto a quello in vigore all’Università di Maastricht.
Esame orale (studenti italiani) della durata di 15-20 minuti con due domande di cui una teorica sui principi di trasformazione neoplastica e una su un caso clinico. Il punteggio finale attribuito deriva dalla completezza e chiarezza dell’ esposizione e sulla capacità di impostare un ragionamento clinico. Il punteggio massimo è di 30 e lode, quello minimo per superare l’esame è 18.
Data la particolare modalità didattica con la quale vengono tenuti corsi (PBL) e l’organizzazione della prova finale, l’esame deve essere svolto alla fine di ogni ciclo di lezioni e non in anni diversi da quello di frequenza.

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente