PROBLEMI CHIRURGICI NEL PAZIENTE ONCOLOGICO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- GIANCARLO PANSINI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/18
Obiettivi formativi
- L'obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti l'apprendimento delle condizioni di pertinenza chirurgica che affliggono il paziente oncologico in regime di elezione e di urgenza; una maggiore capacità interpretativa delle condizioni legate alla crescita, progressione e complicazioni del cancro; un aggiornamento sull'imaging radiologico preoperatorio nel paziente con cancro; la comprensione del concetto di chirurgia radicale, citoriduttiva, palliativa e preventiva e della chirurgia della malattia metastatica e recidiva.
Prerequisiti
- Conoscenze di patologia generale, di biologia oncologica e di oncologia generale, di clinica medica e di chirurgia generale
Contenuti del corso
- Ciascun argomento è strutturato per comprendere il maggior numero di aspetti clinici legati al paziente oncologico con problemi chirurgici. Vengono enfatizzati i comportamenti da tenere in occasione di decisioni chirurgiche. I partecipanti sono invitati ad intervenire attivamente con contributi personali (articoli, testi, domande) ed hanno un acceso diretto alle attività cliniche; una bibliografia selezionata e materiali audiovisivi vengono in ausilio per una migliore comprensione degli argomenti.
Metodi didattici
- Lezioni frontali, ispirate al sistema PBL (problem-based learning) e con modalità interattiva stimolando la partecipazione diretta degli studenti alla presentazione e discussione degli argomenti.
Organizzazione di mini-seminari con docenti specialisti nei singoli argomenti trattati.
Esercitazioni libere mediante partecipazione diretta (solo visiva) in sala operatoria, per chi fosse interessato Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Sono ammessi a sostenere l’esame solo gli studenti che avranno partecipato ad almeno 6 incontri su 8.
L’esame consiste in una prova unica. E’ una prova a quiz (quiz a risposta multipla) su tutti gli argomenti trattati nel corso, nei mini-seminari e durante le esercitazioni libere in sala operatoria.
Vi saranno 31 domande. Ciascuna riposte corretta vale 1 punto. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 (corrispondente a 18 risposte corrette su 30). La risposta corretta a tutte le domande vale il punteggio di 30 con lode. Qualora il punteggio risulti inferior a 18, lo student dovrà ripetere l’esame. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito di utilizzare testi, PC, smart phone od altri dispositivi. Testi di riferimento
- Surgical Problems affecting the patient with cancer, Ed. by A.T. Lefor, 1996 Lippincot-Raven
Articoli od altre fonti sono fornite dal docente.