RIABILITAZIONE NEI NEUROLESI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SOFIA STRAUDI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/34
Obiettivi formativi
- Apprendere le basi biologiche del recupero che segue una lesione del sistema nervoso centrale e le possibili strategie riabilitative per promuovere la massima funzionalità ottenibile. Comprendere le differenze nel recupero delle singole patologie neurologiche, gli specifici fattori prognostici e legati al genere. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di formulare un’ipotesi di intervento riabilitativo basato sulle attuali conoscenze in ambito neuroscientifico.
Prerequisiti
- Principi di anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale, in particolare del sistema effettore di movimento. Conoscenza delle principali condizioni cliniche neurologiche causa di disabilità.
Contenuti del corso
- (1) Le basi biologiche del recupero dopo lesione del SNC. (2) Strategie riabilitative per promuovere la plasticità neuronale. (3) La riabilitazione del pazienti con esiti di ictus cerebrale. (4) La riabilitazione del paziente con esiti di grave cerebrolesione acquisita. (5) La riabilitazione del paziente con malattia neurodegenerativa.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è in forma scritta e consiste in un test a risposta multipla della durata di 45 minuti.
Testi di riferimento
- Diapositive, articoli scientifici di approfondimento