SOCIOLOGIA DI GENERE E DELLA SALUTE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- FULVIA SIGNANI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SPS/07
Obiettivi formativi
- Il corso ha l'obiettivo di far conoscere alla studentessa e allo studente come i determinanti sesso e genere condizionino salute e malattia; in cosa consistono i cosiddetti “gender bias” e gli stereotipi di genere e come queste conoscenze potranno innestarsi nella ricerca e pratica clinica. Al termine del corso studentesse e studenti, applicando competenze apprese, saranno in grado di riconoscere stereotipi e pregiudizi di genere; comprendere come incidono nella pratica clinica e porvi rimedio
Prerequisiti
- E' preferibile la conoscenza della lingua inglese
Contenuti del corso
- Si offre una integrazione umanistica alla pratica biomedica, per l’approfondimento di conoscenze sulle caratteristiche di sesso e genere, identità sessuale e di genere, orientamento sessuale, ruolo sessuale e sessuato; contrasto a discriminazioni e diseguaglianze correlate il patriarcato il maschilismo, il sistema sesso/genere delle società; alcuni approfondimenti sul genere in ambito famigliare e lavorativo per la conoscenza della quotidianità dei e delle pazienti. Si approfondirà come le differenze sessuali e di genere sono trattate in salute/malattia, esplorando le potenzialità dell’approccio “sex and gender based”, la “medicina di genere”, ed in questo, tra l’altro, il fenomeno della violenza di genere, considerandone la natura di “comportamento evitabile”. Verranno approfonditi anche gli aspetti legislativi che caratterizzano il nostro Paese come unico in Europa con legge sulla medicina di genere.
Metodi didattici
- Verranno proposte lezioni frontali in aula e, a corredo del volume in dotazione, verranno pubblicati sulla piattaforma del corso, video e documenti vari.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione finale prevede una prova scritta, composta da due domande di tipo aperto.
Testi di riferimento
- ATTENZIONE! a causa di ritardi editoriali, il testo citato in precedenza viene cambiato in
Signani F. (2015) Salute Bene Comune, Volta La carta Editore, Ferrara