Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

STRUMENTI INFORMATICI IN MEDICINA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
CARLO GIANNELLI
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
INF/01

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso consiste nel rendere gli studenti in grado di utilizzare strumenti informatici di base nella pratica medica.
Le principali conoscenze acquisite saranno conoscenze generali su:
- sistemi informativi,
- architettura dell'elaboratore,
- sistemi operativi,
- basi di dati,
- reti
- applicazioni in ambito medico.
La principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) sarà la capacità di valutare l’efficacia e l’utilità di sistemi informatici per la medicina.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

Tecnologia dell'informazione, concetti e definizioni di «informatica» e dato, di macchina di Von Neumann, algoritmo e programma, macchina di Turing, unità di misura dell’informazione. Definizione di codice e di rappresentazione, conversione tra sistemi di numerazione, definizione di segnale Analogico/Digitale, definizione di Codice ASCII.
Architettura dell'elaboratore: conoscere i nomi e le funzioni dei principali elementi dell’elaboratore. Saperli associare alla funzione specificata dalla macchina di Von Neumann. Le caratteristiche delle immagini.
Definizione di S.O. e software applicativo. Funzioni di servizio ed elementi di un SO. Definizione di programma, processo, contesto, stati di un processo.
Database: definizione di meta-informazione e strutture di organizzazione dell’informazione. Cenni sulla nomenclatura per i database relazionali. Reti e sistemi distribuiti, tassonomia delle reti, Architettura delle reti, i 5 livelli di internet.
Introduzione ai software di videoscrittura, ai fogli elettronici e agli strumenti collaborativi on-line. Attività di laboratorio sull'utilizzo degli stessi, con particolare approfondimento nell'utilizzo dei fogli di calcolo nell'ambito dell'analisi e rappresentazione dei dati.

Metodi didattici

Il corso prevede 75 ore di didattica suddivisa in 24 ore di lezioni frontali e 51 ore di didattica assistita on line.
Le ore di didattica on line su piattaforma Moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione e indicati dal docente all’inizio del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto composto da domande a risposta multipla con cinque possibili risposte ciascuna, una sola corretta.
Ogni risposta corretta vale un punto.
L'esame è strutturato in modo tale che si totalizzino 33 punti con 33 risposte corrette (30 e Lode con punteggi superiori a 31).
Ogni risposta sbagliata o non data vale 0 punti.
Durata: un'ora.

Patente Europea del computer - ECDL
Gli studenti in possesso della "Patente Europea del computer" ECDL (European Computer Driving Licence) potranno presentare l'attestato conseguito ai fini della convalida dell’esame di informatica (comprensivo di votazione finale).
Maggiori informazioni alla pagina https://corsi.unife.it/lm-medicina/iscriversi/riconoscimenti-e-certificazioni-1

Testi di riferimento

L. Mari, G Buonanno, D Sciuto e V Ambriola: Informatica e cultura dell’informazione 2/ED. McGraw-Hill 2013