MALATTIE DEGLI APPARATI FACCIALE E SENSORIALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- STEFANO PELUCCHI
- Crediti formativi
- 7
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- Il corso integrato di Malattie degli Apparati Facciale e Sensoriale prevede i moduli di:
MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE che si propone di fornire gli elementi di base di patologia dei tessuti duri e molli del cavo orale;
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE che si propone di fornire gli elementi di traumatologia, malformazioni, dimorfismi, oncologia e chirurgia pre-protesica;
OTORINOLARINGOIATRIA e AUDIOLOGIA, che si propone di fornire le conoscenze relative alle principali patologie del naso, gola, laringe, apparato uditivo e vestibolare.
Il corso di Malattie degli Apparati Facciale e Sensoriale si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente le conoscenze cliniche relative alle patologie dei diversi distretti ed alla diagnosi differenziale fra le varie patologie ed i relativi principi di base di terapia medica e chirurgica.
Per quanto riguarda i parametri del:
Sapere:
Lo studente al termine del corso saprà:
- conoscere tutti gli aspetti relativi alle principali patologie dei diversi distretti;
- acquisire la terminologia relativa, in riferimento alle patologie dei diversi distretti;
- conoscere i meccanismi fisiopatologici e patogenetici delle principali patologie in esame;
- comprendere le modalità attraverso le quali è possibile diagnosticare le diverse patologie e le relative diagnosi differenziali;
- conoscere i principi di base di terapia medica e chirurgica. Prerequisiti
- Basi di anatomia, fisiologia e patologia del cavo orale e degli elementi dentari, dei distretti ORL e del Massiccio Facciale, conoscenze di anatomia e fisiologia dell'orecchio e dell'apparato vestibolare.
Contenuti del corso
- MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Anomalie dei denti: forma, numero e struttura. Lesioni dei tessuti del dente: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di pulpiti e carie. Lesioni dei tessuti duri del cavo orale: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di parodontiti periapicali acute e croniche e lesioni cistiche e tumori. Lesioni dei tessuti molli del cavo orale: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento dei disordini potenzialmente maligni e stomatiti. Malattie parodontali: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento di gengiviti e parodontiti. Disordini craniomandibolari e principali malocclusioni: eziologia, patogenesi, quadro clinico, diagnosi, trattamento.
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Anatomia della testa e collo, fratture mandibolari, mascellari, zigomatiche, orbitarie, nasali; chirurgia ortognatica e II e III classi scheletriche; malformazioni facciali; schisi del labbro e palato; stenosi facciali e della volta cranica; tumori del cavo orale e dei seni paranasali, chirurgia pre-protesica; cisti.
OTORINOLARINGOIATRIA
Sintomi nasali, sinusiti acute e croniche, rinopatie allergiche, sindromi cefalalgiche, tumori massiccio facciale, problema adenotonsillare, faringiti, tumori cavo orale e orofaringe, patologia salivare, tumori salivari benigni e maligni, patologia del nervo facciale, patologia laringea benigna, cancro della laringe, masse del collo.
AUDIOLOGIA
Sintomatologia e diagnosi delle sordità. Le sordità infantili e i disturbi del linguaggio. Disfonie. Patologia cocleare e retrococleare. L'otite nell'infanzia. L'otosclerosi e le otiti croniche. Nozioni di base di otochirurgia. Le vertigini. Metodi didattici
- Il corso integrato si articola nei quattro moduli suddetti. Prevede lezioni frontali e didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa consistono nell’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione e indicati dal docente all’inizio del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE
Verrà effettuata una prova scritta di apprendimento, basata su domande a scelta multipla ciascuna con 4 risposte disponibili. Il tempo assegnato per completare la prova è di almeno 45 minuti. La modalità di valutazione avviene in trentesimi ed è calcolata in base al numero di risposte corrette (sono necessari i 3/5 di risposte corrette per avere il punteggio minimo di 18 trentesimi).
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE
Verrà effettuata una prova scritta di apprendimento, basata su domande a scelta multipla ciascuna con 4 risposte disponibili. Il tempo assegnato per completare la prova è di almeno 45 minuti. La modalità di valutazione avviene in trentesimi ed è calcolata in base al numero di risposte corrette
OTORINOLARINGOIATRIA
Esame orale. La prova ha una durata di 20-30 minuti circa e si articola mediamente sulla formulazione di 4/5 domande alle quali lo studente deve rispondere in maniera chiara, esaustiva e precisa. La capacità di analisi e di collegamento logico fra i vari argomenti è apprezzata. L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante.
AUDIOLOGIA: esame orale. La prova ha una durata di 15-20 minuti circa e si articola mediamente sulla formulazione di 3 domande alle quali lo studente deve rispondere in maniera chiara, esaustiva e precisa. La capacità di analisi e di collegamento logico fra i vari argomenti è apprezzata. L'accertamento finale terrà conto anche della parte professionalizzante.
Il voto finale risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ognuna delle quattro prove. Testi di riferimento
- MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE Materiale fornito dal docente.
CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE Materiale fornito dal docente
OTORINOLARINGOIATRIA Giovanni Rossi, Manuale di Otorinolaringoiatria, Minerva Medica.
AUDIOLOGIA testi consigliati: Giovanni Rossi, Manuale di Otorinolaringoiatria, Minerva Medica; Silvano Prosser, Alessandro Martini, Audiologia, Edizioni Omega