MEDICINA INTERNA III E MEDICINA DEL TERRITORIO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- STEFANO VOLPATO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- L'insegnamento integrato di Medicina interna III e Medicina del Territorio prevede i moduli di:
Cure Palliative
Geriatria
Igiene Generale e Applicata (Epidemiologia)
Medicina del Territorio
Statistica Medica
L'insegnamento del corso integrato si propone di:
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche della fisiopatologia, clinica e approccio terapeutico delle principali patologie e sindromi geriatriche dell'anziano;
- fornire le conoscenze teoriche e pratiche dell'approccio clinico e diagnostico al paziente anziano con particolare riferimento alla valutazione geriatrica multidimensionale;
- illustrare le differenze legate al genere a livello di demografia e modificazioni fisiopatologiche età correlate per comprenderne la rilevanza sul processo d'invecchiamento e come determinanti della qualità di vita della persona anziana;
- fornire le conoscenze dei principi generali dell'organizzazione e struttura del sistema sanitario nazionale, con particolare riguardo all'organizzazione e funzionamento delle Aziende Sanitarie Territoriali e del Dipartimento di cure primarie;
- illustrare la funzione delle cure territoriali con particolare riferimento alla continuità delle cure tra i diversi luoghi di cura e la continuità assistenziale tra ospedale e territorio;
- Illustrare il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, nell'ambito del servizio sanitario nazionale;
- fornire conoscenze intermedie di epidemiologia e biostatistica per la ricerca e interpretazione avanzata degli articoli scientifici e per l'impostazione di database osservazionali e trial clinici;
-fornire le conoscenze di base sugli obiettivi e finalità delle cure palliative; illustrare i bisogni di salute complessi del paziente e del nucleo famigliare dei pazienti con patologia non curabile; illustrare le implicazioni etiche e medico-legali delle cure palliative
Al termine del corso, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
In termini di conoscenza:
- conoscere i principali meccanismi fisiopatologici del processo di invecchiamento, le principali sindromi geriatriche, le principali peculiarità cliniche e sociali del paziente geriatrico, l'approccio metodologico geriatrico (valutazione multidimensionale) il concetto di continuità delle cure;
- conoscere l'organizzazione delle Aziende sanitarie territoriali e del dipartimento di cure primarie; - conoscere il ruolo e i compiti del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta nell'assistenza territoriale.
- comprendere l'importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria;
- interpretare le misure statistiche di complessità intermedia più utilizzate in ambito clinico-diagnostico;
- comprendere le molteplici implicazioni derivanti dall'utilizzo di metodologie biostatistiche differenti.
- acquisire la capacità di interpretazione delle principali metodologie statistiche di analisi multivariata, per l'identificazione di fattori di rischio/protezione, tenendo conto delle tecniche di stratificazione (ad esempio per sesso/genere) e standardizzazione.
-apprendere la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita);
-individuare i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica;
- riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia;
-riconoscere il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile;
- comprendere le implicazioni bioetiche legate all'ambito delle cure palliative.
Al termine del corso, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
In termini di abilità:
-Inquadrare correttamente le principali sindromi geriatriche;
-eseguire ed interpretare una valutazione multidimensionale geriatrica di base;
-riconoscere i bisogni espressi e non espressi del paziente geriatrico pianificando un piano assistenziale individualizzato;
-utilizzare in modo appropriato i diversi servizi e setting assistenziali del Dipartimento di cure primarie;
- leggere ed interpretare i risultati avanzati di uno studio scientifico;
- impostare una raccolta dati e lo sviluppo di un database per uno studio scientifico;
- identificare i segni semeiologici del paziente inguaribile;
- applicare le scale di valutazione dei bisogni specifici per le cure palliative;
- riconoscere i bisogni psicologici, sociali, esistenziali e spirituali del paziente e della famiglia, nonché i possibili quadri psicopatologici;
- riconoscere i diversi atteggiamenti e le risposte emozionali del paziente con malattia inguaribile, rispetto al morire, alla morte, al lutto;
- identificare i fattori che promuovono una comunicazione empatica e personalizzata con il paziente e/o i suoi famigliari. Prerequisiti
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Adeguate basi di matematica e informatica
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE GENERALE
Conoscenze fornite dalle discipline biologiche e mediche previste nei precedenti anni di corso
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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Superamento dell'esame di Medicina interna II e terapia medica Contenuti del corso
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Introduzione alla medicina geriatrica
Demografia e invecchiamento della popolazione.
Biologia dell'invecchiamento. Invecchiamento di organi e apparati.
Multimorbilità
Valutazione multidimensionale geriatrica.
Sindrome da Fragilità.
La disabilità e valutazione funzionale
Le demenze nell'anziano.
Il delirium.
Cadute e frattura di femore.
Sindrome da allettamento e lesioni da pressione
Malnutrizione e disidratazione.
Osteoporosi e Sarcopenia.
Farmacologia nell'anziano: interazioni tra farmaci e reazioni avverse
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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STATISTICA MEDICA
Approfondimento delle conoscenze relative a test diagnostici, programmi di screening, e relative misure di efficacia e validità.
Approfondimento dei concetti di inferenza statistica, variabili, principali test statistici.
Problematiche della metodologia statistica utilizzata negli studi scientifici, lettura critica e interpretazione delle misure e dei test utilizzati.
Approfondimento su intervalli di confidenza al 95%, concetto di inferenza statistica e probabilità
Richiamo sui principali bias epidemiologici e loro effetto sulle analisi
Concetti alla base delle analisi multivariate
Metodologia di creazione dei database, di sintesi e presentazione dei risultati (tabelle)
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Servizio sanitario nazionale: principi ispiratori e caratteri generali di funzionamento
Servizio sanitario nazionale: caratteri organizzativi e gestionali
Il dipartimento di cure primarie: casa della salute e ospedale di comunità
Organizzazione e caratteristiche dei servizi geriatrici territoriali
Il medico di medicina generale: nuclei di cure primarie
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente.
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE GENERALE ED APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA):
Richiamo dei concetti basilari su metodologia epidemiologica, disegni degli studi, ricerca bibliografica, principali misure epidemiologiche.
Concetti generali ed avanzati sull'interpretazione degli studi, con esempi specifici nell'ambito della prevenzione
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Medicina basata sulle Evidenze e distorsione dei risultati dovuta a conflitti di interesse, con discussione di alcuni casi concreti di particolare importanza.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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CURE PALLIATIVE
Cure palliative e risposte ai bisogni dei pazienti con patologia oncologica e non-oncologica
Il miglioramento della qualità della vita nelle patologie croniche: significato e approccio olistico
Comunicazione e relazione in cure palliative
Problematiche etiche con il paziente inguaribile e la sua famiglia
Attività pratiche
Attività pratiche presso hospice di Ferrara e/o reparto di Geriatria per acuti.
Visita guidata della struttura e/o affiancamento singolo o di gruppo
Presentazione e discussione di casi clinici complessi che affrontino i seguenti argomenti:
Trattamento farmacologico di sintomo severo
Utilizzo delle scale di valutazione degli esiti
Sintomi refrattari e sedazione palliativa
Comunicazioni difficili con paziente e famiglia
Bisogni psicologici, esistenziali e spirituali. La morte e il lutto
Consenso informato e pianificazione anticipata delle cure
Attività seminariale integrata sulle tematiche:
-Bisogni psicologici, esistenziali e spirituali. La morte e il lutto
-Cure palliative e risposte ai bisogni dei pazienti con patologia oncologica e non-oncologica
Tutti gli argomenti saranno trattati e sviluppati nell'ottica delle differenze di genere al fine di favorire lo sviluppo nello studente di un approccio clinico personalizzato alle specificità e peculiarità del singolo paziente. Metodi didattici
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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Il modulo prevede una modalità didattica basata su lezioni “frontali” in presenza.
La lezione frontale sarà organizzata su casi clinici, quando appropriati in base all'argomento trattato, integrati da esposizione e trattazione dei principali aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici inerenti al caso trattato. Inoltre, il modulo prevede attività di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa che saranno dedicate all'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione e indicati dal docente all'inizio del corso. L'attività di didattica assistita a distanza sarà composta da casi clinici reali o simulati con domande a risposta multipla intercalate nelle presentazioni del caso la cui risposta corretta è necessaria per il proseguimento del caso. Nell'eventualità di risposta errata lo studente sarà rimandato alle lezioni che hanno esposto l'argomento oggetto della domanda.
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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Lezioni frontali
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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Il modulo prevede una modalità didattica basata su lezioni “frontali” presenza.
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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Lezioni frontali.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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Lezioni frontali (con attività seminariali) in presenza con casi clinici, simulazioni e materiale didattico fornito su Classroom Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un esame scritto con 62 domande della durata 75 minuti. Le domande saranno formulate come quesiti a risposta multipla (4 o 5 opzioni per ogni domanda) relativi a tutti gli obiettivi formativi del corso sopra definiti. Il numero di domande per ogni modulo sarà proporzionale al numero dei crediti dei singoli moduli.
Ogni domanda del compito avrà lo stesso peso. Saranno attribuiti 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta sbagliata o non data.
Il punteggio finale è attribuito in trentesimi arrotondando le frazioni di voto. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame è di 18, il voto massimo, pari a 30/30 e lode, è conseguito da chi otterrà un punteggio complessivo superiore a 30. Testi di riferimento
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Modulo: 30736 - GERIATRIA
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R. Antonelli Incalzi: Manuale di Geriatria, EDRA Edizioni
G. Zuliani S. Volpato: Lezioni di Geriatria e Gerontologia. Universitas Studiorum
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Modulo: 33775 - STATISTICA MEDICA
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IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
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Modulo: 43725 - MEDICINA DEL TERRITORIO
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CURE PRIMARIE E SERVIZI TERRITORIALI: Esperienze nazionali e internazionali
Gavino Macciocco
Carrocci Faber
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Modulo: 46920 - IGIENE GENERALE E APPLICATA (EPIDEMIOLOGIA)
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IGIENE - STATISTICA MEDICA:
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente.
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Modulo: 65382 - CURE PALLIATIVE
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CURE PALLIATIVE
Turriziani A, Zaninetta G. Il mondo delle cure palliative. Società editrice Esculapio