PEDIATRIA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- AGNESE SUPPIEJ
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- Il corso integrato di Pediatria prevede i moduli di:
Pediatria Generale e Specialistica;
Pediatria Neurologica
Psicologia dello sviluppo.
L'insegnamento integrato si propone di fornire una visione globale della pediatria generale e specialistica anche mettendo in evidenza l'impatto delle scienze dello sviluppo e delle conoscenze emerse nell'ambito della ricerca psicologica più recente sulle moderne scienze pediatriche.
. In particolare si propone di:
-favorire l'acquisizione di conoscenze teoriche, pratiche e strumenti utili per riconoscere le principali e più frequenti patologie pediatriche dall'età neonatale all'adolescenza, oltre ad apprendere le principali strategie di prevenzione e promozione della salute e dello sviluppo nonché di comunicazione chiara ed efficace con il bambino e il suo caregiver in un percorso di umanizzazione delle cure;
-di presentare i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
- trasmettere quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo;
- discutere le questioni relative al metodo di acquisizione delle conoscenze.
- fornire gli elementi fondamentali per la valutazione dello sviluppo psicomotorio normale e le sue variazioni patologiche, i principali fattori di rischio pre-perinatali e le possibili basi genetiche. Si propone inoltre di promuovere le conoscenze di base su eziopatogenesi, diagnosi e trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva.
Al termine del corso, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
In termini di conoscenza:
- possedere gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva, anche in riferimento alle differenze di genere;
-acquisire le nozioni di base di nutrizione infantile, di fisiologia dell'adattamento postnatale e delle principali patologie dell'età neonatale;
- conoscere le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell'età pediatrica (genetiche, infettive, metaboliche, infiammatorie, allergiche, autoimmunitarie, neoplastiche, neurologiche e psichiatriche);
-applicare le nozioni di base della farmacoterapia pediatrica;
- indagare il concetto di stato comportamentale, utilizzare i metodi per valutare il dolore nel neonato e nel bambino e le principali scale per una valutazione neuro-comportamentale dello sviluppo.
In termini di abilità:
- Utilizzare gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva.
- riconoscere le principali patologie dell'età neonatale e le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell'età pediatrica;
- prescrivere una corretta nutrizione infantile;
- valutare l'adattamento postnatale e l'aderenza allo schema vaccinale;
- valutare lo sviluppo psicomotorio e individuare i campanelli d'allarme di sviluppo patologico e i fattori di rischio
- comunicare in maniera appropriata ed efficace le conclusioni diagnostiche e le indicazioni terapeutiche al caregiver e al bambino nelle diverse età. Prerequisiti
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento dell'esame di Medicina interna II.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II.
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell'anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II. Contenuti del corso
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Cura e prevenzione: screening e vaccinazioni
Natalità e mortalità
Il maltrattamento
Il neonato sano. Classificazione in funzione dell'età gestazionale, SGA, LGA, post-termine. Circolazione fetale ed adattamento alla vita extrauterina. L'indice di APGAR. Le profilassi neonatali.
Il neonato prematuro e principali patologie associate: Distress respiratorio, enterocolite necrotizzante, retinopatia del prematuro, lesioni cerebrali del nato pretermine.
Il neonato patologico: infezioni neonatali, patologia respiratoria del neonato, ittero neonatale fisiologico e patologico, inalazione di meconio, asfissia perinatale, emorragie da deficit di vitamina K del neonato. Principali cardiopatie congenite.
L'alimentazione del neonato a termine e pretermine. Il latte materno e formulato, latti speciali. Il divezzamento. Le integrazioni vitaminiche nella prima infanzia. Nutrizione parenterale (cenni
La fibrosi cistica.
Infettivologia: infezioni delle alte vie: otite media, faringotonsillite, laringite. Infezioni delle basse vie respiratorie: bronchiolite, polmonite. Infezione delle vie urinarie. Gastroenterite acuta e disidratazione. Sepsi. Le malattie esantematiche dell'infanzia. Meningite, encefalite. La tubercolosi. La febbre e la sua gestione.
Le principali neoplasie
Malattie del sangue: le anemie congenite e acquisite; le piastrinopenie
Immunologia: approccio al bambino con infezioni ricorrenti; le principali immunodeficienze
Allergologia: asma, allergie alimentari, anafilassi, dermatite atopica
Malattie reumatiche: artrite idiopatica giovanile, malattia reumatica. Le vasculiti: porpora di HS e malattia di Kawasaki.
Gastroenterologia: Malattia celiaca. Cenni di malattia infiammatoria cronica intestinale. Le epatiti. La colestasi. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Stipsi. Diarrea.
Nefrologia: sindrome nefrosica e sindrome nefritica.
Endocrinologia: valutazione auxologica. La bassa statura, la pubertà precoce e ritardata.
Patologie chirurgiche: addome acuto. Scroto acuto. Appendicite acuta. Traumi chiusi dell'addome
La rete italiana per le malattie rare; la comunicazione della diagnosi.
S. di Down, S. di Turner e S. di Klinefelter.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Definizione e caratteristiche della disciplina, affinità e cross-fertilizzazione con la nascente Pediatria del Comportamento e dello Sviluppo (Developmental and Behavioral Pediatrics).
Metodi osservativi e sperimentali per lo studio del cambiamento (metodi longitudinali e trasversali), modalità di valutazione e condivisione dell'attività di ricerca.
Analisi delle capacità e delle competenze perinatali (cognitive, espressive, interattive, etc.), presentazione della NBAS di Brazelton, e di altre scale per la valutazione neuro comportamentale del neonato a termine e pretermine e del lattante.
Esemplificazione dello studio sistematico e sperimentale di alcune traiettorie evolutive tipiche e atipiche. Analisi della traiettoria evolutiva di alcune configurazioni espressivo-comunicative fondamentali nel corso del primo sviluppo e discussione delle possibili implicazioni cliniche: pianto, espressione facciale di distress (valutazione del dolore, conseguenze interattive, origini delle emozioni negative); il sorriso (importanza dell'emergere del sorriso sociale, conseguenze interattive, origini delle emozioni positive).
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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PEDIATRIA NEUROLOGICA
Anamnesi ed esame obiettivo neurologico e neuropsichiatrico. Sviluppo Psicomotorio normale e patologico. Sviluppo cognitivo e psichico: basi teoriche e principali autori. Ritardo Psicomotorio: ritardo e disordini non evolutivi del neuro sviluppo.
Encefalopatie fisse e progressive: quadri clinici, algoritmi diagnostici e implicazioni prognostiche.
Paralisi cerebrali infantili, disturbo della coordinazione motoria e disabilità intellettiva
In urgenza: convulsioni febbrili, cefalee secondarie tumori e ipertensione endocranica, stroke.
Lattante ipotonico. Epilessie
Psichiatria infantile: Autismo, ADHD. Metodi didattici
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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Il corso integrato di Pediatria I prevede i moduli di ‘Pediatria generale e specialistica', ‘Psicologia dello Sviluppo' e ‘Pediatria Neurologica'.
I tre moduli prevedono lezioni frontali e didattica assistita on line.
Le ore di didattica assistita on line su piattaforma Moodle certificativa comprenderanno lo studio di materiale didattico relativo agli argomenti del programma non trattati a lezione, l'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, attraverso presentazione di casi clinici con metodo problem solving ed eventuali argomenti legati alla ricerca più recente.
Su richiesta del singolo studente vi è la possibilità di partecipare all'attività assistenziale per un totale di 25 ore presso il Reparto di Pediatria, Neonatologia, Ambulatorio di Accettazione Pediatrica d'Urgenza, attività ambulatoriali specialistiche (gastroenterologia/epatologia; nefrologia, reumatologia, infettivologia, onco-ematologia, endocrinologia/diabetologia) previa calendarizzazione.
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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Il corso integrato di Pediatria I prevede i moduli di ‘Pediatria generale e specialistica', ‘Psicologia dello Sviluppo' e ‘Pediatria Neurologica'.
I tre moduli prevedono lezioni frontali e didattica assistita on line.
Le ore di didattica assistita on line su piattaforma Moodle certificativa comprenderanno lo studio di materiale didattico relativo agli argomenti del programma non trattati a lezione, l'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, attraverso presentazione di casi clinici con metodo problem solving ed eventuali argomenti legati alla ricerca più recente.
Su richiesta del singolo studente vi è la possibilità di partecipare all'attività assistenziale per un totale di 25 ore presso il Reparto di Pediatria, Neonatologia, Ambulatorio di Accettazione Pediatrica d'Urgenza, attività ambulatoriali specialistiche (gastroenterologia/epatologia; nefrologia, reumatologia, infettivologia, onco-ematologia, endocrinologia/diabetologia) previa calendarizzazione.
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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Il corso integrato di Pediatria I prevede i moduli di ‘Pediatria generale e specialistica', ‘Psicologia dello Sviluppo' e ‘Pediatria Neurologica'.
I tre moduli prevedono lezioni frontali e didattica assistita on line.
Le ore di didattica assistita on line su piattaforma Moodle certificativa comprenderanno lo studio di materiale didattico relativo agli argomenti del programma non trattati a lezione, l'approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, attraverso presentazione di casi clinici con metodo problem solving ed eventuali argomenti legati alla ricerca più recente.
Su richiesta del singolo studente vi è la possibilità di partecipare all'attività assistenziale per un totale di 25 ore presso il Reparto di Pediatria, Neonatologia, Ambulatorio di Accettazione Pediatrica d'Urgenza, attività ambulatoriali specialistiche (gastroenterologia/epatologia; nefrologia, reumatologia, infettivologia, onco-ematologia, endocrinologia/diabetologia) previa calendarizzazione. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso integrato sarà verificato mediante esame scritto della durata di 60 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) e relativi a tutti gli obiettivi formativi.
L'esame consisterà complessivamente di 64 domande (43 domande per Pediatria generale e specialistica, 7 domande per Pediatria neurologica, 14 domande per Psicologia dello sviluppo).
Per ogni risposta corretta saranno attribuiti 0.5; per ogni risposta sbagliata o non data, 0 punti.
Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date. Per superare l'esame, e quindi per acquisire un punteggio minimo di 18/30, sarà necessario rispondere correttamente almeno a 37 domande su 64. Il voto massimo, pari a 30 e lode, sarà conseguito da chi risponderà correttamente a più di 62 domande. Testi di riferimento
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Modulo: 007220 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
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PEDIATRIA
Nelson Textbook of Pediatrics, 21st Ed, Saunders 2019
Bona-Miniero, Pediatria Pratica, Ed Minerva Medica 2013
F. Zappulla, Pediatria Generale e Specialistica, Ed. Esculapio, ediz.2015
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Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
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PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Sheridan, M. D., Dalla nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore (2009)
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Modulo: 69736 - PEDIATRIA NEUROLOGICA
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PEDIATRIA NEUROLOGICA
Weiner & Levitt's Pediatric Neurology Edition: 4th Ed. Publication Year: 2003 Authors/Editor: Cohen, Michael E.; Duffner, Patricia K. Publisher: Lippincott Williams & Wilkins (LWW) ISBN: 978-0-78-172931-4
Mini DSM-5 American Psychiatric Association Cortina Raffaello Editore 2014