PEDIATRIA - NO ESAME
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- AGNESE SUPPIEJ
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- Il corso integrato di Pediatria prevede i moduli di “Pediatria”, “Psicologia dello Sviluppo” e “Neuropsichiatria Infantile”
Il modulo di PEDIATRIA si propone di fornire una visione globale della pediatria generale e specialistica. L’obiettivo è di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche e strumenti utili per preparare lo studente a riconoscere le principali e più frequenti patologie pediatriche dall’età neonatale alla adolescenza, oltre alle principali strategie di prevenzione e promozione della salute e dello sviluppo.
Il modulo di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO si propone di presentare: i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano; trasmettere quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo; discutere le questioni relative al metodo di acquisizione delle conoscenze. L’obiettivo è mettere in evidenza l’impatto delle scienze dello sviluppo e delle conoscenze emerse nell’ambito della ricerca psicologica più recente sulle moderne scienze pediatriche.
Il modulo di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE si prefigge l'obiettivo di fornire gli elementi fondamentali per la valutazione dello sviluppo psicomotorio normale e le sue variazioni patologiche, i principali fattori di rischio pre-perinatali e le possibili basi genetiche. Si propone inoltre di promuovere le conoscenze di base su eziopatogenesi, diagnosi e trattamento delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva
Sapere:
Lo studente al termine del corso conoscerà gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva. Avrà acquisito le nozioni di base di nutrizione infantile e fisiologia dell’adattamento postnatale e sule principali patologie dell’età neonatale. Conoscerà le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell’età pediatrica (genetiche, infettive, metaboliche, infiammatorie, allergiche, autoimmunitarie, neoplastiche, neurologiche e psichiatriche). Avrà acquisito le nozioni di base della farmacoterapia pediatrica. Inoltre approfondirà la conoscenza del concetto di stato comportamentale, dei metodi per valutare il dolore nel neonato e nel bambino, così come delle principali scale per una valutazione neuro-comportamentale dello sviluppo.
Saper fare:
Alla fine del corso lo studente saprà:
- Utilizzare gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva.
- Come si prescrive una corretta nutrizione infantile,
- Come si valuta l’adattamento postnatale
- Come si riconoscono le principali patologie dell’età neonatale.
- Come valutare l’aderenza allo schema vaccinale
- Come si valuta lo sviluppo psicomotorio e quali sono i campanelli d’allarme di sviluppo patologico quali sono i fattori di rischio
- Come si riconoscono le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell’età pediatrica,
- Come si eseguono un prelievo ed una rachicentesi nell’età pediatrica Prerequisiti
- Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell’anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II Contenuti del corso
- PEDIATRIA
-La pediatria generale e specialistica: concetti generali. Linee guida per la valutazione auxologica del bambino sano e malato.
-Epidemiologia perinatale. Organizzazione delle cure perinatali. Descrizione delle principali categorie di neonati. Il neonato a termine e pretermine. Le modificazioni respiratorie e circolatorie alla nascita. L'asfissia. La sepsi neonatale. L’ittero neonatale fisiologico e patologico. Lo screening neonatale.
-Nutrizione infantile. Il latte materno. L’alimentazione del neonato a termine e pretermine. Il divezzamento. Le integrazioni vitaminiche.
-Descrizione del fenotipo delle principali malattie cromosomiche, con cenni di diagnosi prenatale e terapia (con particolare riguardo alla S. di Down, S. di Turner e S. di Klinefelter).
-Ontogenesi del sistema immunitario. Immunodeficienze congenite.
-Principi di immunoallergologia: allergia alimentare; asma; dermatite atopica
-Cardiopatie congenite ed acquisite; circolazione fetale ed adattamento alla vita extrauterina.
-Elementi di diagnosi, patogenesi e terapia delle principali malattie ematologiche e oncologiche dell'infanzia, con particolare riguardo alle emoglobinopatie. Le vasculiti.
-Diarree acute e croniche. Disidratazione. Intolleranza al lattosio. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Malattia celiaca.
-Elementi di diagnosi, patogenesi e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio. La fibrosi cistica.
-Patologie dell’apparato urinario: malformazioni, reflusso vescico-ureterale, IVU, sindrome nefrosica e sindrome nefritica.
-Sviluppo psicomotorio; Convulsioni febbrili; Principali epilessie dell'infanzia; Paralisi cerebrale; Ritardo mentale e autismo. Infezioni SNC.
-Presentazione del quadro clinico e laboratoristico negli ipopituitarismi. Presentazione del quadro clinico e laboratoristico dell'ipotiroidismo e della iperplasia surrenale congenita.
-Presentazione del quadro clinico e laboratoristico dei principali errori del metabolismo di interesse pediatrico.
-Elementi di diagnosi, patogenesi e terapia delle principali malattie infettive. Gli esantemi. La febbre.
-Elementi di farmacoterapia pediatrica.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico sin dalle sue origini. La continuità tra comportamento prenatale e neonatale, il concetto di stato comportamentale, i metodi per valutare il dolore nel neonato e nel bambino così come le scale neurocomportamentali, saranno oggetto di discussione con l’obiettivo di mettere in evidenza l’impatto delle scienze dello sviluppo sulle moderne scienze pediatriche.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sviluppo psicomotorio. Convulsioni febbrili. Principali epilessie dell'infanzia. Paralisi cerebrale. Ritardo mentale e autismo. Infezioni SNC. Metodi didattici
- Il corso integrato di Pediatria I prevede i moduli di “Pediatria”, “Psicologia dello Sviluppo” e “Neuropsichiatria Infantile”.
I tre moduli prevedono lezioni frontali e didattica assistita on line. Le ore di didattica assistita on line su piattaforma moodle certificativa comprenderanno lo studio di materiale didattico relativo agli argomenti del programma non trattati a lezione, l’approfondimento di alcuni argomenti trattati a lezione, attraverso presentazione di casi clinici con metodo problem solving ed eventuali argomenti legati alla ricerca più recente. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto. L’esame scritto unico per i tre moduli avrà una durata di 60 minuti senza l'utilizzo di appunti o libri o supporti multimediali propri, in presenza di docenti. Le domande saranno formulate con quesiti a risposta multipla (5 opzioni per ogni domanda) e relativi a tutti gli obiettivi formativi come sopra definiti e riguarderanno i tre moduli. Non sarà prevista alcuna penalizzazione per risposte non corrette o non date.
Il numero di quiz per ciascun modulo sarà parametrato per il numero di CFU.
L’esame consisterà di 62 domande. Per superare l’esame sarà necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30 corrispondente al superamento di 36 domande su 62. Il voto massimo, pari a 30 e lode, sarà conseguito da chi, risponderà correttamente a 61/62 domande. Testi di riferimento
- PEDIATRIA
Nelson Textbook of Pediatrics, 21st Ed, Saunders 2019
Bona-Miniero, Pediatria Pratica, Ed Minerva Medica 2013
F. Zappulla, Pediatria Generale e Specialistica, Ed. Esculapio, ediz.2015
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Sheridan, M. D., Dalla nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore (2009)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Weiner & Levitt's Pediatric Neurology Edition: 4th Ed. Publication Year: 2003 Authors/Editor: Cohen, Michael E.; Duffner, Patricia K. Publisher: Lippincott Williams & Wilkins (LWW) ISBN: 978-0-78-172931-4
Mini DSM-5 American Psychiatric Association Cortina Raffaello Editore 2014