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PEDIATRIA - NO ESAME

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
GIUSEPPE MAGGIORE
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

PEDIATRIA
Avere una visione generale della pediatria generale e specialistica. Conoscere gli strumenti per valutare la crescita, lo sviluppo fisico e mentale e la variabilità individuale nell'età evolutiva. Acquisire nozioni di base di nutrizione infantile. Conoscere la fisiologia dell’adattamento postnatale e le principali patologie dell’età neonatale. Conoscere le principali malattie congenite e acquisite, acute e croniche, peculiari dell’età pediatrica (genetiche, infettive, metaboliche, infiammatorie, allergiche, autoimmunitarie, neoplastiche).
Acquisire le nozioni di base della farmacoterapia pediatrica.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Presentare, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
trasmettere quella conoscenza di base necessaria alla comprensione di un'analisi psicologica dello sviluppo;
discutere le questioni relative al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Fornire elementi fondamentali per la valutazione della patologia neurologica del bambino e dell’adolescente attraverso la conoscenza dello sviluppo psicomotorio del bambino e le sue variazioni patologiche. Far acquisire le nozioni fondamentali sulle principali malattie neurologiche del bambino

Prerequisiti

Nozioni di fisica, biostatistica, biochimica, fisiologia e anatomia, microbiologia, genetica, patologia generale, farmacologia.
Nozioni di medicina interna, gastroenterologia, pneumologia, ematologia, neurologia, cardiologia, nefro-urologia, endocrinologia, immuno-allergologia, dermatologia.
Conoscenza dello sviluppo del SNC, dell’anatomia e della fisiologia del SNC. Conoscenza di segni e sintomi delle principali malattie neurologiche.
Superamento degli esami di Chirurgia II e Medicina interna II

Contenuti del corso

PEDIATRIA
-La pediatria generale e specialistica: concetti generali. Linee guida per la valutazione auxologica del bambino sano e malato.
-Epidemiologia perinatale. Organizzazione delle cure perinatali. Descrizione delle principali categorie di neonati. Il neonato a termine e pretermine. Le modificazioni respiratorie e circolatorie alla nascita. L'asfissia. La sepsi neonatale. L’ittero neonatale fisiologico e patologico. Lo screening neonatale.
-Nutrizione infantile. Il latte materno. L’alimentazione del neonato a termine e pretermine. Il divezzamento. Le integrazioni vitaminiche.
-Descrizione del fenotipo delle principali malattie cromosomiche, con cenni di diagnosi prenatale e terapia (con particolare riguardo alla S. di Down, S. di Turner e S. di Klinefelter).
-Ontogenesi del sistema immunitario. Immunodeficienze congenite.
-Principi di immunoallergologia: allergia alimentare; asma; dermatite atopica
-Cardiopatie congenite ed acquisite; circolazione fetale ed adattamento alla vita extrauterina.
-Elementi di diagnosi, patogenesi e terapia delle principali malattie ematologiche e oncologiche dell'infanzia, con particolare riguardo alle emoglobinopatie. Le vasculiti.
-Diarree acute e croniche. Disidratazione. Intolleranza al lattosio. Malattia da reflusso gastro-esofageo. Malattia celiaca.
-Elementi di diagnosi, patogenesi e terapia delle malattie dell'apparato respiratorio. La fibrosi cistica.
-Patologie dell’apparato urinario: malformazioni, reflusso vescico-ureterale, IVU, sindrome nefrosica e sindrome nefritica.
-Sviluppo psicomotorio; Convulsioni febbrili; Principali epilessie dell'infanzia; Paralisi cerebrale; Ritardo mentale e autismo. Infezioni SNC.
-Presentazione del quadro clinico e laboratoristico negli ipopituitarismi. Presentazione del quadro clinico e laboratoristico dell'ipotiroidismo e della iperplasia surrenale congenita.
-Presentazione del quadro clinico e laboratoristico dei principali errori del metabolismo di interesse pediatrico.
-Elementi di diagnosi, patogenesi e terapia delle principali malattie infettive. Gli esantemi. La febbre.
-Elementi di farmacoterapia pediatrica.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Il corso affronta il problema del cambiamento psicologico durante il ciclo di vita. L'obiettivo della psicologia dello sviluppo è infatti scoprire, descrivere e spiegare come si verifica lo sviluppo psicologico sin dalle sue origini. La continuità tra comportamento prenatale e neonatale, il concetto di stato comportamentale, i metodi per valutare il dolore nel neonato e nel bambino così come le scale neurocomportamentali, saranno oggetto di discussione con l’obiettivo di mettere in evidenza l’impatto delle scienze dello sviluppo sulle moderne scienze pediatriche.
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Sviluppo psicomotorio. Convulsioni febbrili. Principali epilessie dell'infanzia. Paralisi cerebrale. Ritardo mentale e autismo. Infezioni SNC.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine delle lezioni sono previste le seguenti prove parziali:
PEDIATRIA e NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Prova orale: in media 2-3 domande su vari argomenti per la durata totale di 20-30 min; Si valuta la conoscenza della materia, la capacita di collegamenti interdisciplinari, la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Prova scritta (60 minuti): 5 domande aperte e 10 domande chiuse (a scelta multipla e/o vero/falso). Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e delle sue implicazioni rispetto alle scienze pediatriche.
IL VOTO FINALE VERRA’ ACQUISITO AL TERMINE DEL SECONDO SEMESTRE E SARÀ IL RISULTATO DELLA VALUTAZIONE DELLE PROVE PARZIALI E DELLO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO

Testi di riferimento

PEDIATRIA
Nelson Textbook of Pediatrics, 20th Ed, Saunders 2015
E. Cacciari, A. Cao, GB Cavazzuti et. al., Principi e Pratica di Pediatria, a cura di F. Panizon IV ed. 2005. Monduzzi Editore
Bona-Miniero, Pediatria Pratica, Ed Minerva Medica 2013
F. Zappulla, Pediatria Generale e Specialistica, Ed. Esculapio, ediz.2015
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Sheridan, M. D., Dalla nascita ai cinque anni: le tappe fondamentali dello sviluppo, Raffaello Cortina Editore (2009)
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
G. Bartolozzi, M. Guglielmelli, Pediatria. Principi e pratica clinica, Elsevier Ed.