SCIENZE UMANE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- GIOVANNI BONIOLO
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA GENERALE
Il corso propone una introduzione alle caratteristiche della relazione medico-paziente, focalizzandosi su alcuni argomenti fondamentali: le basi del metodo clinico, la comunicazione con il malato, le implicazioni psicologiche della malattia somatica e della pratica clinica, le competenze emotive e relazionali del medico, la persona del medico nell’incontro con il paziente e gli aspetti psicologici della prescrizione farmacologica. Saranno anche considerate le implicazioni comunicativo-relazionali connesse alla multiculturalità e agli schemi ideali, valoriali e linguistici diversi dall’impostazione ellenistico-latino-giudaico-cristiana.
MEDICINA LEGALE
Il corso si propone l’inquadramento della professione medico-chirurgica alla luce del profilo professionale sviluppatosi storicamente. Si definirà l’attività medico-chirurgica come relazione responsabile con il paziente/cittadino nell’ambito degli interventi tecnici di tutela della salute. A questo fine si illustreranno i postulati scientifici dell’etica e dell’etica medica in particolare, la sua genesi e la formalizzazione attuale dei codici deontologici, le implicazioni giuridiche per l’attualizzazione di una condotta professionale effettivamente protettrice della salute.
STORIA DELLA MEDICINA
Il corso prende in esame alcuni temi della storia della medicina occidentale in modo che lo studente sia in grado di comprendere la dimensione storica del pensiero medico, cogliere le relazioni sociali e culturali che caratterizzano le istituzioni mediche e i concetti di salute e malattia, approfondire il rapporto complesso tra medicina, scienza e società.
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Si propongono i presupposti della professione con particolare attenzione alla dimensione concettuale ed applicativa, nonché alle condizioni di maturazione consapevole della relazione professionale nei confronti degli assistiti. Vengono forniti elementi di pensiero critico in ambito medico e di etica clinica e della ricerca biomedica. Si forniscono indicazioni per la capacità di pensare criticamente e in modo eticamente consapevole in situazioni di complessità clinica e in situazioni di rapporto medico-paziente.
Attraverso l'utilizzo di modalità didattiche sia ex-cattedra che interattive si porta lo studente a diventare consapevole di ciò che serve per pensare criticamente ed agire in modo eticamente consapevole in ambito clinico e preclinico. Prerequisiti
- PSICOLOGIA GENERALE e MEDICINA LEGALE
Elementi di storia della filosofia nonché di storia della scienza. Conoscenza della storia civile del bacino del Mediterraneo in generale e dello sviluppo del pensiero filosofico, con speciale riguardo al problema del metodo.
STORIA DELLA MEDICINA: nessuno
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Nessuno. Allo studente e alla studentessa verranno via via forniti gli strumenti che permetteranno di arrivare alla fine del corso in modo naturale. Contenuti del corso
- PSICOLOGIA GENERALE
L’incontro con il paziente. Il metodo clinico. Reazioni emotive del paziente alla malattia e al ricovero ospedaliero. Aspettative, bisogni del paziente e risposte del medico. Integrazione tra competenze tecnico-scientifiche, competenze emotive e competenze comunicativo-relazionali. La comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione in ambito clinico e le dimensioni del colloquio clinico. Ostacoli ed errori nella comunicazione clinica. Fiducia, alleanza terapeutica, empatia, compliance. Competenze emotive del medico. Reazioni emotive del medico al contatto con il paziente e la malattia. Dinamiche inconsce e persona del medico nella relazione con il paziente. Modelli di rapporto medico-paziente. Significati psicologici del farmaco e aspetti relazionali e simbolici della prescrizione. Implicazioni comunicativo-relazionali connesse alla multiculturalità.
MEDICINA LEGALE
Inquadramento dei presupposti metodologici della "bioetica". La Deontologia e la legge dello Stato. Il giuramento di Ippocrate. Il Codice Deontologico. Il Codice Deontologico nei Paesi di cultura islamica. Compiti e doveri generali del medico: indipendenza e dignità della professione. Tutela della riservatezza: segreto professionale. Rapporto con il paziente: regole generali di comportamento.
Aspetti etici della procreatica. Aspetti etici della tutela della personalità (il caso del transessualismo). Aspetti etici del fine vita. Aspetti etici della sperimentazione (in particolare farmacologica).
STORIA DELLA MEDICINA
Ippocrate e le origini della medicina occidentale; la nascita dell’anatomia moderna e la trasformazione della concezione del corpo umano; l’ospedale e la nascita della medicina clinica; il laboratorio e la medicina sperimentale; salute e malattia nella medicina scientifica.
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Il corso di svilupperà in due parti
Prima Parte: Introduzione al pensiero critico
Partendo da passi della letteratura biomedica, si mostrerà come costruire un ragionamento logicamente ed argomentativamente corretto in ambito medico e quali siano le fallacie più comuni.
Seconda Parte: Etica e biomedicina
Si insegneranno in modo non ideologico delle tecniche per dibattere questioni eticamente sensibili in ambito di ricerca biomedica e pratica clinica. In funzione dell’uditorio si toccheranno temi che potranno vertere su inizio e fine vita, scelte riproduttive, diritto di non sapere e dovere di informare, test genetici, staminalità, trapianti, vaccinazioni, consenso informato e consenso aperto, animali modello, interventi istituzionali di salute pubblica, patient empowerment, deontologia medica Metodi didattici
- Lezioni frontali e uso della piattaforma online
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA GENERALE e MEDICINA LEGALE
Esame scritto comprensivo dei due moduli. Sono previsti 10 quiz a risposta multipla per Psicologia generale; per Medicina legale è prevista un’unica domanda a risposta aperta.
Durata della prova: 1 ora
STORIA DELLA MEDICINA: esame scritto della durata di 30 minuti, composto da 3 domande a risposta chiusa e 1 domanda a risposta aperta.
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Esame scritto della durata di 1 ora e 30 minuti. 45’ con 6 domande aperte per la prima parte e 45’ con 2 domande aperte per la seconda parte. Il voto finale risulterà dalla media aritmetica dei voti in trentesimi conseguiti in ognuna delle prove.
IL VOTO DEL CORSO INTEGRATO RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- PSICOLOGIA GENERALE
G. Invernizzi, Manuale di Psichiatria e Psicologia Clinica, McGraw-Hill Ed. Cap.6 “Rapporto medico-paziente”.
S. Caracciolo, ABC di psicologia per il medico (Dispensa pdf)
Slides presentate a lezione.
MEDICINA LEGALE
G. Cosmancini, C. Rugarli, Introduzione alla medicina, Editori Laterza, Bari, 2000
STORIA DELLA MEDICINA
Dispense contenenti testi da fonti primarie e saggi di letteratura secondaria, preparati dal docente e disponibili sul sito del corso
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
Prima parte:
G.Boniolo, P. Vidali, Strumenti per ragionare, Pearson Bruno Mondadori, Milano
Seconda parte:
Giovanni Boniolo, Paolo Maugeri (a cura di), Etica alle frontiere della biomedicina. Per una cittadinanza consapevole, Mondadori Università, Milano