Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO - AREA CHIRURGICA (TPVES)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
PAOLO CARCOFORO
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il Tirocinio Pratico Valutativo, secondo quanto previsto dall’art. 3 del DM 9 Maggio 2018 n. 58:
- è volto ad accertare le capacità dello studente relative al saper fare e al saper essere medico, che consiste nell’applicare le conoscenze biomediche e cliniche alla pratica medica, nel risolvere questioni di deontologia professionale e di etica medica, nel dimostrare attitudine a risolvere problemi clinici afferenti alle aree della medicina e della chirurgia e delle relative specialità, della diagnostica di laboratorio e strumentale e della sanità pubblica, ad applicare i principi della comunicazione efficace;
- si svolge per un numero di ore corrispondenti ad almeno 5 CFU per ciascuna mensilità (ad ogni CFU riservato al tirocinio debbono corrispondere almeno 20 ore di attività didattica professionalizzante e non oltre 5 ore di studio individuale), dura complessivamente tre mesi e si articola nei seguenti periodi, anche non consecutivi:
- un mese in area chirurgica,
- un mese in area medica,
- un mese nello specifico ambito della Medicina Generale, quest’ultimo da svolgersi non prima del sesto anno di corso, presso l’ambulatorio di un Medico di Medicina Generale.

La certificazione della frequenza e la valutazione dei periodi di tirocinio avvengono sotto la diretta responsabilità e a cura del docente universitario o del dirigente medico, responsabile della struttura frequentata dal tirocinante, e dal medico di Medicina generale, che rilasciano formale attestazione della frequenza ed esprimono, dopo aver valutato i risultati relativi alle competenze dimostrate, in caso positivo, un giudizio di idoneità, sul presente libretto-diario, che si articola in una parte descrittiva delle attività svolte e di una parte valutativa delle competenze dimostrate.
Si intende superato solo in caso di conseguimento del giudizio di idoneità per ciascuno dei tre periodi.
Il Laureando deve declinare ed applicare nella clinica le conoscenze teoriche, scientifiche e professionali considerando le differenze di sesso e genere esistenti, nell’ottica della umanizzazione delle cure, in termini anche riabilitativi e palliativi, della terapia del dolore considerando le varie fasi della malattia.

Prerequisiti

Il Tirocinio Pratico-Valutativo è espletato non prima del sesto anno di corso.
Lo studente deve aver superato tutti gli esami dei corsi integrati dei primi quattro anni del CdS in Medicina e Chirurgia come da ordinamento e regolamento.

Contenuti del corso

Gestione del rapporto medico-paziente (colloquio, relazione, informazione, chiarezza, acquisizione del consenso)
Raccolta di anamnesi ed esecuzione di un esame obiettivo in un contesto ambulatoriale
Conoscenza ed applicazione del ragionamento clinico: capacità di individuare i problemi prioritari o urgenti e quelli secondari e la capacità di proporre ipotesi diagnostiche e di individuare gli accertamenti diagnostici dotati di maggiore sensibilità e specificità per confermare o meno le ipotesi
Interpretazione di esami di laboratorio
Interpretazione di referti degli esami di diagnostica per immagini
Processi decisionali relativi al trattamento (chirurgico, farmacologico)
Compilazione del rapporto di accettazione del ricovero e della lettera di dimissione del ricovero
Valutazione dell’appropriatezza dell’indicazione al ricovero e indicazione di percorsi di riabilitazione o di ricovero protetto in altre strutture
Conoscenza e consapevolezza circa l’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale e del Servizio Sanitario Regionale
Conoscenza e consapevolezza delle regole del reparto (o ambulatorio)
Conoscenza e consapevolezza dei diversi ruoli e compiti dei membri dell’equipe

Metodi didattici

Il tirocinio si svolge tramite frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
- Ogni tirocinio di area medica o chirurgica, si potrà svolgere anche in diverse divisioni cliniche di area medica o di area chirurgica, come previsto nel Regolamento didattico della Sede. In questo caso, ogni tutor delle diverse divisioni rilascerà un giudizio sintetico sul candidato, da cui deriverà il giudizio di valutazione complessiva del candidato, ad opera del tutor coordinatore di area medica e/o chirurgica.
- Il tirocinio pratico-valutativo si potrà svolgere utilizzando anche i mesi in cui non si eroghi normalmente attività didattica, per il raggiungimento delle 100 ore certificabili ai fini del DM.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il tirocinio si intende superato qualora lo studente riceva dal tutor di tirocinio e dal coordinatore d'area un giudizio di idoneità.

Testi di riferimento

Il corso non fa riferimento a testi particolari.
Costante attenzione è rivolta durante le attività didattiche a fornire riferimenti per la consultazione della letteratura di aggiornamento disponibile online.
Ogni lezione del corso presenta i riferimenti bibliografici essenziali circa gli argomenti trattati.
In termini generali, lo studente è costantemente invitato all'integrazione tra gli argomenti clinici trattati nel corso e quelli cosiddetti pre-clinici ritenuti necessari.