Il corso di Studio in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria ha una durata di 6 anni.
L'accesso al Cds è programmato a livello Nazionale (numero chiuso). L'immatricolazione è subordinata al superamento di un'apposita prova di ammissione ed il numero dei posti è indicato ogni anno sul Bando di Ammissione Ministeriale.
La formazione dell'Odontoiatra e Protesista Dentale si articola frequentando Insegnamenti di materie universitarie di durata semestrale o annuale che forniscono nozioni di diverso tipo, nell'ambito delle materie sanitarie, caratterizzanti e professionalizzanti.
Lo studente nei primi anni acquisisce conoscenze e compenenze relative alle materie definite "di base", indispensabili per acquisire conoscenze mediche di tipo clinico "generale" (relative a materie scientifiche dell'ambito medico) e "professionale" (relative a materie scientifiche specifiche dell'ambito odontoiatrico).
L'organizzazione della didattica e' strutturata in modo da permettere allo studente di svolgere durante l'anno accademico attivita' formative diverse:
- frequenza delle lezioni frontali nell'ambito della didattica teorica di tipo frontale;
- frequenza di laboratori per la simulazione di attivita' pre-clinica;
- attivita' di auto apprendimento;
- frequenza di strutture assistenziali in cui svolgere tirocini sia di tipo osservazionale che di tipo attivo ( in base alla progressione formativa che lo studente matura nel corso dei primi cinque anni di studio).
Durante il sesto anno di corso è prevista la frequenza di un solo corso formativo multidisciplinare con lezioni frontali, mentre il restante monte ore prevede attività pratiche e di tirocinio clinico da svolgersi in strutture assistenziali universitarie.
Tali attività potranno essere svolte in modo diretto o indiretto, sotto la supervisione dei Tutor e dei Docenti, attraverso l'esecuzione di diagnosi e trattamenti specifici dei pazienti odontoiatrici, mettendo in pratica i principi di tutte le Discipline Odontostomatologiche, che per la loro stessa natura si integrano l'una con l'altra.
Dopo il conseguimento della laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, al Laureato viene richiesto il superamento dell'esame di stato per essere abilitato all'esercizio della Professione.
I laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria hanno possibilità di impiego nell'ambito della professione di Odontoiatria sia come libero professionista sia all'interno di strutture sanitarie del SSN, in questo ultimo caso previo conseguimento del diploma di Specializzazione nell'ambito delle Scuole di Specializzazione di ambito Odontoiatrico.
Si può inoltre accedere, dopo la Laurea, alle Scuole di Specializzazione di ambito Odontoiatrico, a Dottorati di Ricerca, a Master e corsi di perfezionamento.
Durante il Corso di Studio gli studenti possono partecipare a programmi di studio all'estero, basati sulla solida Partnership dell'Ateneo ferrarese con numerose Universita' sia all'interno che fuori dalla Comunita' Europea.