Informazioni utili
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono incentrati sull’addestramento clinico dello studente nella gestione diretta del paziente.
Prerequisiti
Conoscenze acquisite nei precedenti corsi delle discipline oggetto di ciascun modulo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Nel corso dell’anno accademico lo studente frequenterà a tempo pieno le strutture cliniche dove si svolge la didattica clinica.
Parteciperà in modo attivo alla fase della diagnosi, della pianificazione del trattamento per ogni paziente preso in cura, eseguendo come primo operatore (sotto la diretta supervisione del tutor clinico) le procedure cliniche coerenti con gli obiettivi formativi.
Metodi didattici. Esercitazioni cliniche e pre-cliniche coerenti con il raggiungimenti degli obiettivi formativi. Seminari clinici multidisciplinari. Case based learning.
|
Modalità di verifica dell’apprendimento: Verifica orale su presentazione dei casi clinici in ambito di seminari multidisciplinari sotto supervisione dei docenti. Quotidianamente i docenti/tutor clinici sono responsabili della compilazione del libretto del tirocinio dello studente, che permetterà la registrazione in termini quali/quantitativi della esperienza clinica maturata dallo studente. In corrispondenza della fine del semestre, il docente e i tutor di ogni disciplina/modulo compilano uno specifico strumento di valutazione dello studente, che tiene in considerazione le competenze-abilità acquisite sia di tipo socio-relazionale che diagnostico-operative. La valutazione finale dello studente, espressa in trentesimi, deriva dalla media, ponderata sui CFU previsti da ciascun modulo, delle valutazione dei singoli moduli. - - .
|