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IMPLANTOLOGIA

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
GIAN PIETRO SCHINCAGLIA
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
MED/28

Obiettivi formativi

Questo corso è disegnato al fine di portare lo studente a conoscere in dettaglio l’utilizzo della implantologia osteointegrata nella riabilitazione orale. Opzioni terapeutiche, tecniche chirurgiche, utilizzo di diversi sistemi implantari e soluzioni protesiche verranno discussi e analizzati criticamente.
Al termine del II semestre, gli studenti avranno acquisito conoscenza relativamente a:
-Il carico immediato e la chirurgia guidata
-Terapia implantare del paziente parzialmente edentulo
-L’impianto singolo in zona estetica.
-La guarigione dell’alveolo e la gestione della cresta edentula
-Il mantenimento implantare e la prognosi a lungo termine
-Le complicanze in implantologia

Prerequisiti

Conoscenza dettagliata della Parodontologia.

Contenuti del corso

Il carico immediato e la chirurgia computer guidata.
Il piano di trattamento implantare nel paziente parzialmente edentulo. Controindicazioni. Parametri pre-chirurgici: spazio protesico, i tessuti molli, il volume osseo.
La guarigione dell’alveolo post estrazione. Gestione della cresta edentula
Procedure chirurgiche per aumento dei tessuti duri e molli: Sinus lift - split crest, GBR, Block graft. chirurgia muco-gengivale peri-implantare.
L’impianto singolo in zona estetica. Indicazioni, Controindicazioni.parametri pre-chirurgici: Linea del sorriso, spazio protesico, i tessuti molli, il volume osseo.
Definizione di successo implantare, sopravvivenza implantare, fallimento.
Protocolli per il mantenimento implantare e prognosi a lungo termine
Le complicanze in implantologia. Errori chirurgici, Gestione del danno al IAN, La peri-implantite.

Metodi didattici

La didattica verrà svolta tramite seminari e presentazioni da parte degli studenti (reverse teaching). Il direttore del corso o il coordinatore del seminario procureranno il materiale didattico prima della prevista sessione di discussione.
Dopo la presentazione di casi di interesse specifico e discussione di articoli scientifici per l’argomento trattato, il gruppo dovrà individuare una serie di ipotesi di lavoro su cui sviluppare la discussione. Nella seduta successiva la classe divisa in gruppi dovrà organizzare e presentare le risposte alle domande scaturite dalla discussione utilizzando una presentazione di circa 10 min.
Alla fine di ogni argomento il docente responsabile farà una lezione frontale riassuntiva dell’argomento svolto.
Inoltre seminari monotematici verranno presentati da clinici esperti.
Il corso prevede una parte pratica costituita da:
1) formulazione di piano di trattamento di casi clinici complessi da parte dei partecipanti.
2) Esercitazioni Hand-on su:
-pianificazione con software implantare
-preparazione dell’osteotomia e inserimento di impianti su simulatore
-preparazione di provvisorio immediato su impianto e
-presa dell’impronta con componenti protesiche

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame Orale: il candidato dovrà rispondere a domande relative a 3 scenari clinici (2 domande per caso/scenario).
Il voto finale sarà determinato dalle seguenti componenti: 30% dalla partecipazione durante i seminari e dalla qualità delle presentazioni. 30% esame scritto. 40% esame orale finale.

Testi di riferimento

Articoli scientifici selezionati dal coordinatore del seminario.
Jan Lindhe, Niklaus P. Lang, Thorkild Karring, Parodontologia clinica e implantologia orale, Edi. Ermes, V ediz., 2009