Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

IMPLANTOLOGIA (PRIMA PARTE NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
GIAN PIETRO SCHINCAGLIA
Crediti formativi
3
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/28

Obiettivi formativi

Questo corso è disegnato al fine di portare lo studente a conoscere in dettaglio l’utilizzo della implantologia osteointegrata nella riabilitazione orale. Opzioni terapeutiche, tecniche chirurgiche, utilizzo di diversi sistemi implantari e soluzioni protesiche verranno discussi e analizzati criticamente.
Al termine del primo semestre, gli studenti avranno acquisito conoscenza relativamente a:
Storia dell’implantologia
I principi dell’osteointegrazione
I materiali implantari : superfici e disegno degli impianti.
Indicazioni e controindicazioni al trattamento implantare
Selezione del paziente
Protocolli chirurgici per inserimento impianti
Il trattamento implantare nel paziente completamente edentulo

Prerequisiti

Conoscenza dettagliata della parodontologia.

Contenuti del corso

Storia dell’implantologia
I principi dell’osteointegrazione secondo Branemark
Le superfici implantari
La guarigione degli impianti: Guarigione ossea ; guarigione dei tessuti molli.
Indicazioni e controindicazioni della terapia implantare.
Selezione del paziente:Condizioni sistemiche (diabete, fumo, osteoporosi, bifosfonati, eta, radiazioni)
Valutazione del paziente: esame extraorale,
esame intraorale: Spazio protesico, volumi ossei, architettura gengivale, accesso chirurgico,
Esame ragdografico,
Il posizionamento chirurgico degli impianti.
Rischi chirurgici e punti di riferimento anatomici.
Il piano di trattamento implantoprotesico nel paziente completamente edentulo.

Metodi didattici

La didattica verrà svolta tramite seminari e presentazioni da parte degli studenti (reverse teaching). Il direttore del corso o il coordinatore del seminario procureranno il materiale didattico prima della prevista sessione di discussione. Dopo la presentazione di casi di interesse specifico e discussione di articoli scientifici per l’argomento trattato, il gruppo dovrà individuare una serie di ipotesi di lavoro su cui sviluppare la discussione. Nella seduta successiva la classe divisa in gruppi dovrà organizzare e presentare le risposte alle domande scaturite dalla discussione utilizzando una presentazione di circa 10 min.
Alla fine di ogni argomento il docente responsabile farà una lezione frontale riassuntiva dell’argomento svolto.
Inoltre verranno presentate lezioni frontali monotematiche da clinici esperti.
Il corso prevede una parte pratica costituita da:
1) formulazione di piano di trattamento di casi clinici complessi da parte dei partecipanti.
2) Esercitazioni Hand-on su:
-pianificazione con software implantare
-preparazione dell’osteotomia e inserimento di impianti su simulatore
-preparazione di provvisorio immediato su impianto e
-presa dell’impronta con componenti protesiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test in itinere a risposta multipla.
Il test contribuirà fino a 9 punti del punteggio finale. Il test consisterà in 50 domande a risposta multipla. Il candidato avrà a disposizione 50 minuti per completare il test. Il punteggio finale verrà calcolato sulla base del numero di risposte sbagliate secondo il sistema seguente:
9 punti 0-5 risposte sbagliate
8 punti 6-8
7 punti 9-11
6 punti 12-15
5 punti 16-18
0 punti > 18
Il voto finale del corso sarà determinato dalle seguenti componenti: 30% dalla partecipazione durante i seminari e dalla qualità delle presentazioni. 30% esame scritto. 40% esame orale finale.
Su richiesta dello studente, al fine di migliorare il voto finale, è possibile presentare una tesina compilativa di almeno 10 cartelle e 15 referenze bibliografiche su un argomento da definire in accordo con il direttore del corso.

Testi di riferimento

Jan Lindhe, Niklaus P. Lang, Thorkild Karring, Parodontologia clinica e implantologia orale, Edi. Ermes, V ediz., 2009