LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA ORALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- ELISABETTA CASELLI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/07
Obiettivi formativi
- Lo studente, al termine del corso, dovrà conoscere I principi alla base delle procedure diagnostiche utilizzate in microbiologia, in particolare relative all’isolamento e caratterizzazione di batteri e miceti derivanti dalla cavità orale. Lo studente dovrà essere in grado di allestire colture batteriche da campioni clinici ottenuti da cavo orale, di misurare il carico microbico e identificare i microorganismi isolati, di allestire un antibiogramma e interpretarne i risultati, con lo scopo di identificare i farmaci più adeguati nel trattamento ed eradicazione dei batteri identificati.
Prerequisiti
- Conoscenze di Microbiologia generale, riguardanti la struttura, classificazione, metabolismo e ciclo replicativo dei principali patogeni umani e conoscenze relative ai mezzi e alle condizioni di coltura batterica.
Contenuti del corso
- Principali aspetti della diagnostica di malattie infettive. Procedure diagnostiche in microbiologia. Metodi di campionamento e coltura dei microorganismi orali. Tecniche di semina per l’isolamento di batteri e miceti in terreni di coltura di base, arricchiti o selettivi.
Colorazioni batteriologiche differenziali (Gram, Ziehl Nielsen).
Isolamento in coltura pura e tipizzazione dei microrganismi isolati (tipizzazione biochimica mediante sistemi API).
Farmaco-resistenza e antibiogrammi: tesi di suscettibilità agli antibiotici; saggio di Kirby-Bauer.
Immunofluorescenza applicata alla microbiologia.
Lettura analitica e interpretazione dei test microbioloogici. Metodi didattici
- Il corso si sviluppa durante una settimana intensive, in cui è richiesta la frequenza obbligatoria quotidiana (circa 4 ore/giorno). Il corso è teorico-pratico: ogni incontro inizia con una lezione frontale, seguita dalle esercitazioni pratiche, che rappresentano la maggior parte delle attività. Ogni studente avrà a disposizione una postazione e lavorerà sul proprio materiale, per mettere in pratica quanto trattato nella lezione frontale. Lo studente effettuerà il campionamento dalla propria cavità orale, la semina dei microorganismi su terreni selettivi, l’osservazione microspia dopo colorazione di Gram, la tipizzazione biochimica mediante sistemi API e i test di suscettibilità agli antibiotici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame è orale, e consiste in circa 3 domande su argomenti diversi, della durata complessiva di 20-30 minuti, in cui verranno valutati il rigore e la chiarezza espositiva, la capacità di collegamento, e la capacità comunicativa.
Testi di riferimento
- Slides del docente
Landini, Microbiologia odontoiatrica, Esculapio, Bologna
La Placa, Principi di Microbiologia medica, Esculapio, Bologna
Harvey, Champe, Fisher, Le basi della microbiologia, Ed. Zanichelli