LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- GIUSEPPE SICILIANI
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/12
Obiettivi formativi
- Portare lo studente a una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica inglese e del lessico tecnico che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese scientifico senza difficoltà.
Fornire allo studente una strategia per comprendere testi specifici scritti in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la propria specializzazione. Prerequisiti
- È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Contenuti del corso
- Elementi grammaticali richiesti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
l’uso dell’articolo determinativo e indeterminativo, i pronomi personali, possessivi, i comparativi e superlativi, i tempi verbali “present continuous”, “past simple”, “present perfect”, il futuro con “will” e con “going to”, i verbi modali, la forma passiva, proposizioni relative who, which ,that; sostantivi numerabili e non numerabili; l’uso delle preposizioni e delle combinazioni più comuni sostantivo/verbo + preposizione, i connettori; gli avverbi; la forma condizionale
Assimilazione di tecniche di apprendimento come estrapolare e analizzare, tecniche che permettono a un non madrelingua di affrontare un testo specifico scritto in inglese con sufficiente familiarità, cogliendo il significato generale ed estrapolando l’informazione richiesta.
Lessico tecnico per descrivere risultati di ricerca, tabelle e istogrammi, quantità, processi e la sequenza di idee.
Apprendimento di strutture lessicali inerenti la specializzazione.
Preparazione e svolgimento di una presentazione individuale orale di argomento tecnico Metodi didattici
- Lezioni interattive svolte interamente in inglese, con impiego del testo di riferimento Cambridge English Objective IELTS, edizione 2007, materiale supplementare e proiezioni in formato Powerpoint.
Esercitazione delle abilità: reading, writing, listening, speaking. Spiegazioni e attività di re-impiego dei nuovi elementi grammaticali e lessicali. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame finale scritto per un totale di 60 requisiti di cui 5 di listening e 55 domande di varia natura (scelta multipla, ecc.) inerenti la grammatica e le funzioni linguistiche relative al livello B1, l’uso del lessico tecnico e la comprensione di un testo specialistico.
Testi di riferimento
- Michael Black, Wendy Sharp, (2007) Cambridge English Objective IELTS Intermediate Self-study Student’s Book, Cambridge University Press. ISBN: 978-0-521-60885-5.
Dispensa online “Supplementary Exercises”
Per autoapprendimento: Murphy, R. (2005) Essential Grammar In Use, Third Edition, Cambridge University Press.