NEUROLOGIA E PSICHIATRIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ILARIA CASETTA
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Fornire i fondamenti essenziali della patologia neurologica, integrando anatomia funzionale, fisiopatologia e patologia con la semeiotica, l'approccio clinico, le procedure diagnostiche laboratoristiche, strumentali - neurofisiologiche e di neuroimaging che consentono la valutazione dei principali quadri clinici di possibile maggior rilievo nella pratica odontoiatrica.
Fornire nozioni essenziali delle procedure terapeutiche mediche e chirurgiche adottate in campo neurologico. Fornire le informazioni necessarie per affrontare situazioni di emergenza neurologica nelle sincopi, crisi epilettiche, altri disordini della vigilanza, coma, con attenzione alle eziopatogenesi, alla clinica e ai procedimenti da adottare.
Sviluppare approcci clinici di tipo interdisciplinare attinenti la patologia cranio-encefalica di maggiore rilevanza nella pratica odontoiatrica.
Fornire le basi culturali e i percorsi pratico-applicativi per la diagnosi e la terapia del dolore oro-facciale, nocicettivo e neuropatico.
Fornire alcune informazioni relativamente al bruxismo ed altre parasonnie.
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
Conoscere i principali quadri psichiatrici e fattori di rischio nella popolazione generale.
Acquisire le principali informazioni sugli aspetti della clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio psichiatrico o psicologico, o che mostrano comunque una più stretta correlazione con variabili emozionali.
Avere conoscenza degli strumenti di valutazione psichiatrica, applicati nel contesto riabilitativo
Conoscere i principali modelli di prevenzione e intervento psichiatrico. Prerequisiti
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di anatomia e fisiologia del sistema nervoso Contenuti del corso
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
Principi generali dell'organizzazione anatomo-funzionale del Sistema Nervoso.
Miopatie, miastenia e sindromi miasteniformi.
La paralisi periferica: disordini di trofismo, tono, riflessi, forza muscolare. La paralisi di moto centrale.
I disordini delle sensibilità somatiche.
Il dolore acuto e cronico: basi fisiopatologiche; i dolori facciali. Le sindromi cerebellari. Le sindromi extrapiramidali, con particolare riferimento al morbo di Parkinson
Innervazione dell'estremità cefalica nell'uomo dal punto di vista anatomo-clinico: i nervi cranici; la reflessologia somatica e vegetativa dell'estremità cefalica da un punto di vista clinico e strumentale.
Nevralgia del trigemino, essenziale e secondaria; altri dolori cranio-facciali.
I disordini della masticazione, deglutizione, articolazione verbale e fonazione
Neuropsicologia Clinica: cenni sulle funzioni cerebrali simboliche superiori: afasie, aprassie, agnosie. Generalità sui principali esami strumentali e di laboratorio.
Generalità su:
Malattie vascolari dell'encefalo. Traumi cranio-cerebrali. Tumori del Sistema Nervoso Centrale e Periferico.
Cenni sulle malattie degenerative sistemiche. Cenni sulle malattie infiammatorie dell'encefalo.
Le epilessie: inquadramento generale. I principali disordini del sonno. Cenni sui disordini della vigilanza e sul coma.
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
La Psichiatria come scienza della salute mentale e sue applicazioni in riabilitazione.
Modelli teorico-clinici della psichiatria.
I principali disturbi psichiatrici, con particolare riferimento alle implicazioni all'ambito riabilitativo (disturbi dell'umore, disturbi d'ansia e dell'adattamento, disturbi secondari a fattori organici).
Le principali sindromi cliniche osservabili nella clinica odontoiatrica che più frequentemente necessitano di un approccio psichiatrico o psicologico, o che mostrano comunque una più stretta correlazione con variabili emozionali.
La Psichiatria di consultazione e di liaison nell'Ospedale Generale e in Medicina Generale.
La valutazione psichiatrica e gli interventi integrati in riabilitazione (counselling, psicoterapia e principi di psicofarmacologia). Metodi didattici
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
Esercitazioni
Partecipazione opzionale a seminari, corsi di perfezionamento, convegni inerenti le neuroscienze applicate alla clinica.
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
Esercitazioni in reparto di degenza, in Day Hospital, Ambulatori e Laboratori.
Partecipazione opzionale a seminari, corsi di perfezionamento, convegni inerenti le neuroscienze applicate alla clinica. Modalità di verifica dell'apprendimento
- NEUROLOGIA: esame orale
Due domande su argomenti inerenti:
1) Valutazioni semeiologiche, eziopatogenetiche e cliniche delle malattie del sistema nervoso
2) lesioni di nervi cranici
L'esame richiede per ciascun studente mediamente 15-20 minuti
Si valutano conoscenza, chiarezza espositiva, capacità comunicativa, rigore e precisione, capacità di collegamento e di applicazione nella futura pratica clinica.
PSICHIATRIA: esame scritto (tempo a disposizione 90 minuti) con tre domande a risposta libera su argomenti discussi nell'ambito delle lezioni frontali
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 006150 - NEUROLOGIA
------------------------------------------------------------
NEUROLOGIA
P. Pazzaglia, Clinica Neurologica, Soc. Editrice Esculapio, 2008, Bologna
------------------------------------------------------------
Modulo: 26177 - PSICHIATRIA
------------------------------------------------------------
PSICHIATRIA
Balestrieri M., Bellantuono C., Berardi D., Di Giannantonio M., Rigatelli M., Siracusano A., Zoccali R.A., Manuale di Psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, I Edizione, 2007
Materiale fornito direttamente dal docente.