Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA
Lo studente dovrà sviluppare una conoscenza degli elementi fondamentali dei processi mentali, con particolare riguardo a attenzione, memoria, percezione, pensiero, linguaggio, comunicazione, emozioni.

------------------------------------------------------------
Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
------------------------------------------------------------
STATISTICA MEDICA
Conoscere il metodo logico-sperimentale applicato ai fenomeni inerenti le scienze biomediche che presentano variabilità nelle manifestazioni individuali.
Fornire le conoscenze di base per poter eseguire l'elaborazione dati.
Acquisire gli strumenti metodologici per valutare criticamente i risultati delle ricerche scientifiche di interesse medico-sanitario pubblicate nella letteratura biomedica internazionale

------------------------------------------------------------
Modulo: 26827 - INFORMATICA
------------------------------------------------------------
INFORMATICA
Obiettivi del corso: dare una conoscenza di base e aggiornata sul mondo dell' informatica, offrire strumenti e consigli informatici utili al cursus studiorum e alla futura attività professionale. In particolare, lo studente dovrà assimilare il lessico della materia; comprendere gli attuali trend, le architetture hardware e software, gli strumenti office e di produttività individuale, i meccanismi della comunicazione online.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base in matematica

------------------------------------------------------------
Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base in matematica

------------------------------------------------------------
Modulo: 26827 - INFORMATICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base in matematica

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA
Presupposti filosofici della psicologia scientifica. Oggetto e metodo delle prime scuole e correnti psicologiche: Wundt. Funzionalismo e mind-body problem. La psicologia di Kurt Lewin. La psicologia dinamica: K. Lewin e S. Freud. La psicoanalisi dopo Freud. Dal comportamentismo al cognitivismo. L'impostazione cognitivista.
Il metodo osservativo: la misurazione delle variabili psicologiche. Il metodo sperimentale: errori sperimentali. Fondamenti di psicometria: i tratti di intelligenza e di personalità.
Attenzione e coscienza. I problemi percettivi. Teorie della memoria. Intelligenza e soluzione di problemi: nuove concezioni. La soluzione di problemi. Il ragionamento. Processi di giudizio e decisionali. Pensiero e linguaggio. Linguaggio, comunicazione e comportamento.

------------------------------------------------------------
Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
------------------------------------------------------------
STATISTICA MEDICA
Basi di Epidemiologia - Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
Modalità di creazione di un database; modalità di visualizzazione dei risultati delle analisi statistiche (tabelle).

------------------------------------------------------------
Modulo: 26827 - INFORMATICA
------------------------------------------------------------
INFORMATICA
Digital trends, architetture hardware, piattaforme e sistemi operativi, I file, le reti informatiche, sicurezza informatica, la gestione dei dati personali, il web, la posta elettronica, gli strumenti office, il sito internet, i social network, il cloud, gli strumenti di produttività individuale.

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
Lezioni in aula.

------------------------------------------------------------
Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
------------------------------------------------------------
Lezioni in aula.

------------------------------------------------------------
Modulo: 26827 - INFORMATICA
------------------------------------------------------------
Lezioni in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

PSICOLOGIA
Esame orale basato sulla discussione di un elaborato scritto su un tema prefissato. Si valuteranno la proprietà di linguaggio, l'originalità dei contenuti e l'utilizzo appropriato dei concetti affrontati nelle lezioni.
STATISTICA MEDICA
Esame orale.
INFORMATICA
L'esame finale consiste in un test di 16 domande a risposta multipla (2 punto per risposta corretta, 0 punti se sbagliata o non risposta) sugli argomenti di programma. Durata 30 minuti.

Il voto finale risulta dalla media aritmetica dei voti conseguiti in ciascuna prova.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE
------------------------------------------------------------
PSICOLOGIA
Rossi N., Psicologia Clinica per Operatori Sanitari, Il Mulino Ed., Bologna, ultima edizione

------------------------------------------------------------
Modulo: 26826 - STATISTICA MEDICA
------------------------------------------------------------
STATISTICA MEDICA
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità: Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, 2015.
Materiale fornito dal docente

------------------------------------------------------------
Modulo: 26827 - INFORMATICA
------------------------------------------------------------
INFORMATICA
Lughezzani Flavia, Princivalle Daniela “NUOVA ECDL BASE + NUOVA ECDL FULL STANDARD EXTENSION”, Hoepli, 2014 - Materiale fornito dal docente.