Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

SCIENZE MEDICHE III

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
ALESSANDRO BORGHI
Crediti formativi
7
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

DERMATOLOGIA
Conoscenza delle patologie che possono coinvolgere in modo primario o secondario il cavo orale. Riconoscimento delle lesioni ulcerative, precancerose e neoplastiche localizzate alle mucose orali e pseudomucose labiali. Conoscenza dei trattamenti di base.
MALATTIE INFETTIVE
Conoscenza sistematica delle più importanti Malattie Infettive e Tropicali batteriche, virali, parassitarie e fungine sotto l'aspetto eziopatogenetico, clinico e diagnostico. Conoscenza dei fondamenti inerenti la chemioprofilassi. Nozioni di Antibioticoterapia (principali molecole farmacologiche) delle più importanti Patologie Infettive e Tropicali. Concetti di Antimicrobial Stewardship.
REUMATOLOGIA
Il corso si propone di fornire le conoscenze utili a comprendere l’ambito di applicazione della reumatologia, la classificazione delle malattie reumatiche ed i quadri clinici delle principali malattie reumatiche sia di tipo infiammatorio che degenerativo. Particolare attenzione verrà dedicata ai quadri patologici che possono manifestarsi con un coinvolgimento del cavo orale.
Lo studente dovrà sapere autonomamente interpretare i principali quadri clinici di pertinenza reumatologica, in modo da saper prontamente indirizzare allo specialista reumatologo quelle situazioni meritevoli di un approfondimento diagnostico e terapeutico. E’ inoltre richiesta adeguata capacità comunicativa nei confronti del paziente.

Prerequisiti

DERMATOLOGIA
Anatomia e fisiologia del cavo orale. Concetti basilari di microbiologia e patologia generale
MALATTIE INFETTIVE
Buone conoscenze di anatomia, biochimica, patologia generale, microbiologia, farmacologia e clinica (concetti generali).
REUMATOLOGIA
Buone conoscenze di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotore e dell’ambiente articolare.
E' necessario inoltre avere buone conoscenze di biologia, di biologia molecolare, di genetica, fisiologia cellulare e di immunologia, con particolare riguardo per i processi flogistici immuno-mediati e autoimmunitari. Nozioni generali di farmacologia e di semeiotica clinica generale.

Contenuti del corso

DERMATOLOGIA
Malattie virali e batteriche. Malattie bollose. Aftosi. Lichen planus. Cheiliti e macrocheiliti. Precancerosi e carcinomi. Stomatiti e cheiliti irritative ed allergiche. Orticaria. Reazioni avverse ai farmaci. Malattie sessualmente trasmesse.
MALATTIE INFETTIVE
Concetti di immunità naturale ed acquisita nelle infezioni. Principali Malattie Infettive e Tropicali secondo l’epidemiologia, l'etiologia e il quadro clinico.
Lo studente, in particolare, deve conoscere i seguenti argomenti:
Sepsi e shock settico, endocarditi infettive, infezioni respiratorie (broncopolmoniti e polmoniti), inclusa la tubercolosi, tossinfezioni alimentari, diarree infettive (gastroenteriti infettive), epatiti virali acute e croniche, meningiti e meningoencefaliti; infezioni urinarie e delle vie biliari, osteomieliti e spondilodisciti, infezioni della cute e dei tessuti molli (SSTi), infezioni in gravidanza, infezioni sessualmente trasmesse, infezione da HIV/AIDS ed infezioni opportunistiche correlate all'AIDS (respiratorie, gastroenteriche, cerebrali, oculari, ecc). Infezioni correlate all’assistenza. Principali zoonosi umane: infezioni da Borrelie (Lyme), Spirochete (Leptospirosi), brucellosi, bartonellosi, rickettsiosi. Malattie da Chlamydie e Mycoplasmi, infezioni da virus Herpetici (Cytomegalovirus, Epstein Barr virus, Herpes simplex e varicella-zoster) ed enterovirus (ECHO e Coxsackie). Principali parassitosi di interesse umano (Malaria, Leishmaniosi, Idatidosi, Toxoplasmosi, Amebiasi); infezioni da miceti.
REUMATOLOGIA
Il corso prevede 16 ore di didattica erogate attraverso lezioni in aula
Classificazione ed epidemiologia delle malattie reumatiche (1 ora)
Semeiotica del dolore di origine osteo-articolare (1 ora)
Interpretazione dei principali dati di laboratorio in reumatologia (con particolare riferimento ai test autoimmunitari) (1 ora)
Principali tecniche di imaging utilizzate in reumatologia (Rx convenzionale, ecografia, TC, RM, radioisotopi) (1 ora)
Importanza della diagnosi precoce delle malattie reumatiche sistemiche e "red flags" per il non-specialista in reumatologia (1 ora)
I reumatismi infiammatori cronici (artrite reumatoide, spondilo-entesoartriti) (2 ore)
Artropatie microcristalline (1 ora)
Connettiviti e vasculiti sistemiche (inquadramento generale) (1 ora)
Sindrome di Sjogren (1 ora)
Artrosi e Osteoporosi (1 ora)
Osteonecrosi dell’osso mandibolare ( 1 ora)
Periodontopatia e malattie reumatiche (1 ora)
Mucositi del cavo orale e malattie reumatiche (1 ora)
Fibromialgia e disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare (2 ore).

Metodi didattici

DERMATOLOGIA
Lezioni frontali, presentazione materiale iconografico con discussione interattiva e formulazione di ipotesi diagnostiche.
MALATTIE INFETTIVE
Lezioni frontali. Al fine di approfondire le proprie conoscenze, studenti possono anche seguire convegni e seminari di Malattie Infettive e Tropicali organizzati dalla Sezione di Malattie Infettive e Tropicali che si svolgono durante l'anno. Non sono previste esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento

DERMATOLOGIA: esame orale. Verranno poste 2-4 domande con eventuale commento di immagini, per saggiare la capacità di osservazione e di deduzione del candidato. Verrà valutata inoltre la capacità espositiva e le possibili diagnosi differenziali sugli argomenti trattati durante la didattica frontale. L’esame avrà la durata di circa 20 minuti.
MALATTIE INFETTIVE
Lo studente deve conoscere gli argomenti inerenti il programma di Malattie Infettive e Tropicali che il docente svolge durante i cicli delle lezioni, da completare con il libro di testo.
Esame orale. La durata dell'esame è di circa 20-30 minuti. Vengono tenute in considerazione, oltre alla conoscenza della materia, la chiarezza espositiva, la precisione, il metodo di studio.
REUMATOLOGIA
Verifica scritta tramite quiz a risposta multipla con possibilità di sostenere l’esame orale in caso di mancato superamento della prova. Il test prevede 30 domande con 4 possibili risposte (una sola corretta). Il punteggio viene calcolato attribuendo 1 punto ad ogni risposta corretta e 0 punti in caso di risposta errata o non data. Il test è superato con punteggio = 18. In caso di 30 su 30 risposte corrette è previsto un quiz aggiuntivo per l’attribuzione della lode. Tempo assegnato : 1 ora. Non è consentito consultare testi, utilizzare tablet, PC, smartphone …)
Il voto finale risulta dalla media ponderata dei voti conseguiti in ognuna delle tre prove.

Testi di riferimento

DERMATOLOGIA
Cainelli T., Giannetti A., Rebora A., Manuale di Dermatologia Medica e Chirurgica, McGraw-Hill
Ficarra G., Manuale di Patologia e Medicina Orale. McGraw-Hill
MALATTIE INFETTIVE
Moroni, M., Esposito R., De Lalla, Malattie Infettive, Ed. 2015, Elsevier-Masson
GB Gaeta & G Borgia, Malattie Infettive, ed. 2015, Casa Editrice Idelson Gnocchi, Napoli
REUMATOLOGIA
Slides fornite dal docente.
QUICK REVIEW REUMATOLOGIA a cura di F. Trotta e M. Govoni. Edizioni EdiISES 2014
UNIREUMA: REUMATOLOGIA per studenti e medici di medicina generale, Idelson-Gnocchi ed., 2008
MALATTIE REUMATICHE . Todesco S., Gambari P.F., Punzi L, 5a ed., McGraw-Hill Companies ed., 2011