Esame di Laurea - Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (DM 270/04)
[Fonte: Scheda Unica Annuale SUA-CdS - Quadro A5.b]
Per la preparazione della tesi e per la prova finale sono attribuiti 10 crediti.
All'attività preparatoria viene assegnata una quota pari a 7 CFU, mentre alla discussione della dissertazione saranno attribuiti 3 CFU. La registrazione dei crediti relativi all'attività preparatoria avverrà con le seguenti modalità:
- per attività preparatoria effettuata all'estero (attraverso il programma Erasmus o altro soggiorno internazionale), la registrazione verrà effettuata dalla Segreteria Studenti a seguito di convalida da parte della struttura didattica competente;
- per gli studenti che devono certificare il rispetto della soglia minima di crediti necessari al mantenimento dei benefici ER-go, effettueranno la registrazione dell'attività preparatoria i singoli relatori di tesi entro le scadenze previste da ER-go o comunque entro la scadenza della presentazione della domanda di laurea;
- per gli studenti che non evidenziano alcuna necessità specifica, la registrazione di entrambe le attività sarà effettuata dalla Segreteria Studenti in fase di chiusura della carriera per conseguimento titolo.
Per essere ammesso all'esame di laurea magistrale lo studente deve avere seguito tutti i corsi del piano di studio ed aver superato tutti gli esami previsti.
L'esame di Laurea verte sulla discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore; può essere facoltativamente prevista la figura di un docente Correlatore e/o di un Secondo relatore.
Relatori di tesi sono esclusivamente le figure previste dal Regolamento studenti; possono essere Secondo relatore o Correlatore anche figure esterne all’Ateneo.
Nel caso di un Secondo relatore esterno all’Ateneo, occorre che la sua nomina, limitatamente a quella seduta di laurea, sia autorizzata dal Coordinatore del corso di studio.
Può essere nominato un Controrelatore per la seduta di laurea.
La tesi di laurea potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese.
A determinare il voto di laurea (espresso in centodecimi con eventuale Lode) contribuiscono la media dei voti conseguiti negli esami curriculari, la valutazione della tesi in sede di discussione e l'eventuale valutazione di altre attività con modalità stabilite dal Consiglio della Struttura Didattica.
La Commissione di laurea per la determinazione della votazione complessiva finale potrà tener conto della media aritmetica o della media ponderata degli esami, a seconda di ciò che risulterà più conveniente per il laureando.