Aspiranti studenti
Generale
Cos' è il CFU (credito formativo universitario)?
Il CFU misura il volume di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale, per l’acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste negli ordinamenti didattici dei corsi di studio.Tutte le attività formative (lezioni/ esercitazioni/ laboratorio/ tirocinio/ ecc.) saranno misurate secondo l’impegno richiesto allo studente per apprendere.
1 Credito = 25 ore.
La Quantità media annuale di lavoro di apprendimento è calcolata su 60 Crediti pari quindi a 1500 ore.
Che cosa significa il termine “Laurea a ciclo unico”?
Sono quei corsi di laurea che non hanno l’articolazione su due livelli e che, in conformità con la normativa europea, prevedono obbligatoriamente un percorso formativo della durata di almeno cinque anni, al termine del quale si consegue la laurea magistrale.
Presso l’Università di Pisa sono a ciclo unico:
- Ingegneria edile ed architettura
- Chimica e tecnologie farmaceutiche
- Farmacia
- Medicina e chirurgia
- Medicina veterinaria
- Odontoiatria e protesi dentaria.
Che cosa sono le classi di appartenenza di un corso di laurea?
I corsi di studio dello stesso livello sono raggruppati in classi di appartenenza che riuniscono gli stessi obiettivi formativi cioè l’ insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo culturale e professionale di un corso di studio.
Nel rispetto degli obiettivi formativi alcune attività formative individuate dal Ministero sono comuni a tutti i corsi di una determinata classe per ogni Ateneo e indicano uguale preparazione, competenze e sbocchi professionali qualsiasi sia la loro denominazione (Obiettivi qualificanti), le restanti attività formative sono stabilite da ciascuna Università nell’ambito della propria autonomia e conferiscono al corso peculiari caratteristiche che lo distinguono da corsi della stessa classe (Obiettivi specifici).
Orientamento in ingresso
Quali sono le attività di orientamento organizzate dalla Facoltà di medicina?
La facoltà organizza nei mesi di novembre e febbraio con gli studenti degli ultimi anni delle scuole Secondarie Superiori incontri di orientamento e informazione. In questi incontri si realizzano simulazioni di casi complessi per dimostrare come la loro soluzione dipenda dall’intervento di personale specializzato con professionalità e competenze diversificate sia mediche sia afferenti alle professioni sanitarie.Attraverso un approccio terico-pratico lo studente dovrebbe comprendere meglio: le caratteristiche e le specificità professionali dei diversi corsi di Laurea della Facoltà; l’importanza di una approfondita preparazione teorica integrata ad aspetti pratici ed inoltre la necessità di realizzare approcci multidisciplinari e di saper lavorare in team.
Si prevede di realizzare circa 4 incontri ogni anno nei periodi novembre e febbraio ognuno della durata di mezza giornata.
Per ulteriori informazioni tenere d’occhio il sito www.unife.it/facolta/medicina .
Preparazione al test di ammissione
Che corsi organizza la Facoltà di Medicina per prepararsi al test di ammissione?
Non ci sono corsi preparatori organizzati dalla Facoltà. Alcune organizzazioni studentesche organizzano dei corsi intorno ad agosto ma sono iniziative locali.
Comunque per avere ulteriori informazioni sull'orientamento e sulla Facoltà può verificare sul sito della nostra università www.unife.it che viene costantemente aggiornato.
Come mi posso preparare per sostenere il test di ingresso?
Prepararsi sui libri specifici è senz'altro utile, ma ovviamente è indispensabile un'ottima preparazione di base. Il consiglio è pertanto di approfittare degli attuali insegnanti delle superiori per approfondire le materie oggetto del test (chimica, fisica, biologia in particolare).
Si possono anche trovare tutti i test degli anni scorsi nel nostro sito www.unife.it/facolta/medicina .
Iscrizione al corso
Quanti studenti si iscrivono al test di ammissione rispetto ai posti disponibili?
Il numero di posti disponibili per Ferrara per l’A.A. 2011/12 è 14 . L'anno scorso ci sono state 339 domande
Come mi posso iscrivere al test di ammissione?
L'iscrizione al test va fatta via internet dopo l'uscita del bando di concorso, di solito nei mesi di luglio e agosto; documento indispensabile per l'immatricolazione è il diploma di scuola superiore.
Quando posso iscrivermi al test di ammissione?
Appena viene pubblicato il bando di concorso (generalmente all’inizio di Luglio), va compilato il bollettino e pagato presso gli enti e le modalità stabilite indicate nel bando (presso sportello di banca, bollettino postale, pagamento on-line… leggete il bando!) e portate la ricevuta il giorno del test insieme al vostro documento di riconoscimento (Carta d’Identità!).
Quali sono i termini di iscrizione?
Sono comunicati nel bando, generalmente fine Agosto.
In quante università posso iscrivermi per il test?
Anche tutte, ma il test puoi farlo solo in UNA università (tra le statali, a meno che tu non scelga di fare il concorso presso un’università privata che, solitamente, fa il test di ammissione in giorni diversi) per ciascun corso di laurea a numero chiuso al cui test ti sei iscritto
Posso iscrivermi al test di odontoiatria e di altri corsi di laurea?
Certo, poi se ne passi più di uno scegli dove immatricolarti. Puoi immatricolarti in un unico corso di laurea.
Viene tenuto conto del voto di maturità al test?
No! Solo nelle private. Inoltre, nè alle pubbliche nè alle private si da alcun valore ad altre certificazioni altre certificazioni (KET, PET, FCE, patente europea, attività di volontariato)
Qual è la data del test?
Sono state rese note le date ufficiali dei test di ammissione di area sanitaria 2011/12:
Medicina e Chirurgia: 5 settembre 2011
Odontoiatria e protesi dentaria: 5 settembre 2011
Professioni sanitarie: 8 settembre 2011
Ciò significa che in tutta Italia si terranno nelle date indicate i test di ammissione ai relativi corsi di laurea. E' evidente quindi che non è possibile iscriversi al test di ammissione per lo stesso corso di laurea in più atenei (pubblici) differenti ed è invece possibile iscriversi al test di ammissione a differenti corsi di laurea, nello stesso Ateneo o in Atenei diversi.
Come si svolge l’esame di ammissione?
Tutte le aree del test, le procedure di iscrizione e cosa portare il giorno del test saranno indicati nel bando di ammissione.
Com’è strutturato il test?
La prova di ammissione al corso di Odontoiatria e protesi dentaria consiste nella soluzione di 80 quiz a risposta multipla di cui una sola risposta esatta tra le cinque indicate, sulle seguenti materie:
- Logica e Cultura Generale (33 quiz)
- Biologia (21 quiz)
- Chimica (13 quiz)
- Matematica e Fisica (13 quiz)
da svolgere in un tempo di 2 ore.
Il test si ammissione ad un corso di laurea (ad esempio Medicina e chirurgia) è differente rispetto al test di ammissione ad un altro corso di laurea (ad esempio Medicina Veterinaria) ed è invece uguale (fatta eccezione per le Professioni sanitarie) al test di ammissione allo stesso corso negli altri atenei italiani (ad esempio Medicina e chirurgia Bologna e Medicina e chirurgia Roma)
Potete trovare tutti i test degli anni passati
Come si calcola il punteggio?
Vengono assegnati: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta omessa, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata
La disposizione delle domande è uguale per tutti?
No, ogni candidato ha una diversa disposizione delle domande e anche delle risposte (es. quella che per te è la domanda N° 13 e ha come risposta E, per un altro candidato sarà corrispondente alla domanda N° 25 con risposta B).
I test di ammissione sono tutti uguali?
I test di ammissione ai corsi di: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria sono preparati da una commissione nominata ogni anno dal MIUR. Per ciascuno di questi corsi quindi il test ministeriale è uguale per ogni ateneo e per tutti i candidati. I test di ciascun corso sono però diversi tra loro. I test di ammissione al corso di laurea delle Professioni Sanitarie invece sono uguali per tutti i corsi di laurea triennali delle Professioni sanitarie di uno stesso ateneo, ma diversi tra un ateneo e l'altro. Nel momento in cui fai il test di ammissione presso un solo ateneo puoi indicare 3 corsi di laurea triennale in ordine di preferenza (es. Infermieristica, Dietistica, Fisioterapia) e concorrere per tutti e tre, ovviamente presso quel solo ateneo. Sarà favorita ovviamente la prima opzione in ordine prioritario come è spiegato qui:
Potete trovare tutti i test degli anni passati
Cosa posso portare al test?
Solamente carta d’identità e ricevuta di pagamento del bollettino postale. Nient’altro! Non chiedete quale altra cosa si può portare in più a parte orologio e vestiti perché così è stato abbondantemente ribadito nei bandi di concorso (quindi quando li ritirate in segreteria, preoccupatevi di leggerli attentamente!):
E' fatto divieto ai candidati di tenere con sé, durante la prova, borse, zaini, carta da scrivere, appunti, libri o pubblicazioni, telefoni cellulari ed altri strumenti elettronici.
Se vi trovano con telefonini, auricolari, calcolatrici, tavole periodiche o anche solo a confabulare col vicino vi annullano la prova. Vi ricordiamo inoltre che è inutile consultarsi con gli altri candidati perchè potrebbero essere molto più interessati al proprio posto che non al vostro tanto da darvi una risposta sbagliata.
Come mai mi hanno dato due fogli per le risposte?
Nel caso tu sbagliassi, uno lo consegnerai nella busta destinata al CINECA l’altro lo barrerai con una X e annullerai il codice a barre.
Come barro le risposte che ritengo esatte?
Con una X relativamente precisa, non bisogna esser chirurghi ma neanche uscire sull’altra casella
Posso correggere una risposta già data?
Solo una volta: annerisci la risposta che hai dato precedentemente e barra quella nuova ma attenzione, solo una volta. Nel caso sbagliassi una seconda volta, e sei certo di aver sbagliato la risposta, l’unica alternativa è annerire tutte e cinque le caselle (risulterà come risposta non data).
Posso fare i calcoli sui fogli dei quesiti? Posso sottolineare i brani?
Sì! Sul foglio delle domande o sul retro, lo potete pasticciare quanto volete, ma NON dovete ASSOLUTAMENTE toccare il foglio risposte se non per barrare la risposta: pena l’annullamento della prova
Una volta che ho finito dove metto i fogli?
Badando che è utile comunque rivolgersi ai commissari per ogni dubbio burocratico regolarmente bisognerebbe inserire il foglio risposte ritenuto valido in una scheda apposita con uno spazio trasparente in basso, il tuo codice deve comparire nello spazio trasparente, la scheda anagrafica con i tuoi dati , il questionario e il foglio nullo barrato va inserito in una busta chiamata busta anagrafica.
Ecco le regole da seguire per una corretta compilazione del foglio delle risposte:
http://accessoprogrammato.miur.it
Chi corregge il mio test?
Il Responsabile del Procedimento provvederà all’immediata consegna al CINECA delle buste sigillate contenenti gli elaborati. Il CINECA assicura la correzione degli elaborati e la trasmissione telematica, su rete protetta, dei risultati. Il CINECA è un centro di supercalcolo. Opera sotto la supervisione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), ed è oggi il maggiore centro di calcolo italiano. Corregge i moduli risposte automaticamente, ed è quindi necessario compilare il modulo con cura onde evitare errori di lettura ottica. Sono corretti dal CINECA i moduli dei test di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria perchè sono test ministeriali: è dunque il MIUR che predispone la correzione presso il CINECA. I moduli dei test di ammissione alle Professioni sanitarie sono corretti da altri centri di calcolo: la procedura di associazione del codice a barre al nominativo dello studente e la compilazione della graduatoria avvengono con le stesse modalità per tutti i test, ad opera dei vari atenei.
Come posso sapere prima se sono entrato?
Segnatevi il codice che vi viene dato, magari su un biglietto del tram (potete richiedere di farlo anche alla commissione al momento della consegna: è un vostro diritto, secondo quanto stabilito dal regolamento del MIUR). Il giorno della test, nel pomeriggio, sarà pubblicato il testo prova con le risposte esatte sul sito http://accessoprogrammato.miur.it , così potrete controllare orientativamente quale sia il vostro punteggio. Dopo qualche giorno vengono pubblicati i risultati delle prove per ciascun codice, suddivisi per ateneo, sempre sul sito http://accessoprogrammato.miur.it : potrete così controllare quanti punti avete totalizzato con esattezza.
C’è un punteggio con il quale entro di sicuro?
No, dipende da quanto fanno gli altri, entrano i primi n (=posti dell’università) in ordine di punteggio.
Cosa succede in caso di parità di punteggio?
Passa prima chi ha più punti in logica, poi in biologia, in chimica, fisica e matematica e in caso di uguaglianza si prende il più giovane.
Sono extracomunitario, che faccio?
I candidati extracomunitari residenti all'estero dovranno sostenere lo stesso test degli studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia e nello stesso giorno, oltre ad una prova di lingua italiana che si tiene prima del test. Tuttavia gli extracomunitari residenti all'estero vengono collocati tutti in una sola graduatoria e concorrono per posti riservati. Ad esempio: a Ferrara ci sono 145 posti per italiani e comunitari, 5 posti per non comunitari e 4 posti per cittadini della Repubblica di San Marino. In genere ci sono meno candidati non comunitari che posti disponibili e sono ammessi tutti.
Posso portare la calcolatrice/il dizionario o altro durante il test?
Durante la prova di ammissione non è consentito portare nulla.
Se non passo il test di ammissione a Odontoiatria a che corso posso iscrivermi?…
Sconsigliamo di iscriversi ad un altro corso nella speranza di avere degli esami riconosciuti (vedi riconoscimento esami). Meglio piuttosto dirigere le proprie energie su un altro corso che interessa per proseguire poi in quello.
Sono fuori dalla graduatoria, che faccio?
La segreteria ha pubblicato sul bando lo schema delle scadenze per immatricolarsi ed eventuali ripescaggi. Controlla le date e controlla la graduatoria se presenta ulteriori posti liberi in caso di rinuncia dei vincitori. Se sei uno dei ripescati, ti dovrai immatricolare, sempre controllando le scadenze, presentandoti personalmente. presso il Servizio immatricolazione e accoglienza matricole.
I posti liberi degli extracomunitari verranno dati agli italiani?
Il ministero stabilisce di no, però non di rado accade che, se nessuno degli extracomunitari partecipa al concorso, i posti vacanti possono essere resi disponibili per ulteriore scorrimento (questo a discrezione dell’ateneo).