ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI PRIMO ANNO
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- FEDERICA MINAZZI
- Crediti formativi
- 13
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Capacità di applicazione pratica del meccanismo fonatorio nell'emissione della voce parlata nella normalità, attraverso una impostazione corretta della respirazione ed una adeguata coordinazione pneumo-fono-articolatoria.
Prerequisiti
- Integrità dell'apparato pneumo-fono-articolatorio degli studenti del corso. Conoscenza dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio.
Contenuti del corso
- Acquisizione e uso della respirazione costo-diaframmatica, della coordinazione, dei vocalizzi.
Metodi didattici
- Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'apprendimento della tecnica di respirazione, coordinazione e vocalizzazione. “Role play”. Partecipazione in modalità osservativa a sedute di riabilitazione logopedica e descrizione del caso con il tutor clinico
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Realizzazione di una griglia di osservazione da utilizzare durante la frequenza alle scuole d’infanzia. L’esame sarà l’esposizione della metodologia impiegata per la realizzazione della scheda di osservazione, e di esempi pratici facendo riferimento a casi realmente osservato durante la frequenza nelle scuole d’infanzia e nidi.
Role play e descrizione di casi clinici con tutor e colleghi di corso.
Durata dell’esame prevista circa 30 minuti. Testi di riferimento
- Materiale didattico e dispense fornite dal docente