ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- FEDERICA MINAZZI
- Crediti formativi
- 16
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Acquisire le prime conoscenze pratiche delle modalità valutative e riabilitative delle patologie del linguaggio in età infantile( disturbi specifici di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento disturbi di linguaggio secondari, disturbi fono-articolatori), frequentando gli ambulatori di logopedia dello SMRIA( Serv. Med. Riab.Inf. Adol.) e dell'Az.Osp. Univ (ORL Audiologia).
L'attività di laboratorio è strettamente legata alla frequenza del tirocinio e prevede la messa a punto di programmi valutativi e riabilitativi e se necessario la preparazione e costruzione di materiale riabilitativo personalizzato. Prerequisiti
- Basi di anatomia e fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio, dell'orecchio e del sistema nervoso centrale. Conoscenza delle teorie sullo sviluppo del linguaggio e delle relative tappe fisiologiche.
Contenuti del corso
- Graduale presentazione delle metodologie valutative e riabilitative inerenti le patologie osservate durante la frequenza nei diversi servizi.
Metodi didattici
- Attività teorico-pratiche per la conoscenza dei test valutativi e dei materiali riabilitativi adeguati
Modalità di verifica dell'apprendimento
- accorpato al secondo semestre
Testi di riferimento
- Materiale didattico fornito dal docente