Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
FEDERICA MINAZZI
Crediti formativi
16
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MED/50

Obiettivi formativi

Acquisire le prime conoscenze pratiche delle modalità valutative e riabilitative delle patologie del linguaggio in età infantile( disturbi specifici di linguaggio, disturbi specifici di apprendimento disturbi di linguaggio secondari, disturbi fono-articolatori), frequentando gli ambulatori di logopedia dello SMRIA( Serv. Med. Riab.Inf. Adol.) e dell'Az.Osp. Univ (ORL Audiologia).
L'attività di laboratorio è strettamente legata alla frequenza del tirocinio e prevede la messa a punto di programmi valutativi e riabilitativi e se necessario la preparazione e costruzione di materiale riabilitativo personalizzato.

Prerequisiti

Basi di anatomia e fisiologia dell'apparato pneumo-fono-articolatorio, dell'orecchio e del sistema nervoso centrale. Conoscenza delle teorie sullo sviluppo del linguaggio e delle relative tappe fisiologiche.

Contenuti del corso

Graduale presentazione delle metodologie valutative e riabilitative inerenti le patologie osservate durante la frequenza nei diversi servizi.

Metodi didattici

Attività teorico-pratiche per la conoscenza dei test valutativi e dei materiali riabilitativi adeguati

Modalità di verifica dell'apprendimento

accorpato al secondo semestre

Testi di riferimento

Materiale didattico fornito dal docente