ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI TERZO ANNO (PRIMO SEMESTRE - NO ESAME)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- FEDERICA MINAZZI
- Crediti formativi
- 13
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- MED/50
Obiettivi formativi
- Capacità di applicazione pratica delle modalità valutative e riabilitative dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie
Acquisizione delle tecniche riabilitative dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie. Prerequisiti
- Conoscenze teoriche di modelli riabilitativi dei disturbi comunicativo-linguistici conseguenti a sordità, di linguaggio, di apprendimento, cognitivo-linguistici generali, afasia e disartria, disfonie e disfagie.
Contenuti del corso
- Tirocinio: i tirocini formativi vengono svolti nelle strutture presenti sul territorio ove operano logopediste sia per la riabilitazione di pazienti adulti e bambini, sia in regime ambulatoriale e di degenza.
Laboratorio: gli studenti iscritti al III anno frequentano regolarmente gli ambulatori di deglutologia e fonochirurgia dell’Ospedale S. Anna, nuovo polo di Cona.
Seminario: “La cannula tracheostomica e l’alimentazione alternativa”, lezione frontale e discussione di casi clinici. Metodi didattici
- Gli studenti assistono alle sedute riabilitative e di valutazione logopedica, partecipano attivamente ove indicato e richiesto dal tutor e apprendono la gestione del caso clinico tramite la discussione col tutor.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Accorpato al secondo semestre
Testi di riferimento
- Dispense e materiali forniti dai tutor.