PEDAGOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA E DELL'ADULTO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ALESSANDRO GRANDE
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- M-PED/01
Obiettivi formativi
- Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- Il programma didattico prende in esame sia persone con disabilità ed il loro stato di salute che i bisogni dei bambini e quindi le loro strategie comunicative e relazionali:
- Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
- Riduzione dell'handicap e aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
- modalità comunicative del bambino: aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici
- Attività motoria rivolta a persone con vari tipi di disabilità: fisica, sensoriale, cognitiva, intellettivo relazionale finalizzata al miglioramento della qualità della vita
- Bisogni del bambino in base ai contesti
- Progettazione di un intervento educativo
- Analisi di casi (lavoro di gruppo)
- Introduzione dell'I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilita, (O.M.S.). Metodi didattici
- Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
L’esame consiste nella stesura di un elaborato scritto. Trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio.
Si valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo, creativo e progettuale entro le tematiche affrontate durante il corso. Testi di riferimento
- A. Gramigna, Dinamiche della conoscenza, Roma, Aracne, 2015
A. Philips, I no che aiutano a crescere, Ed. Feltrinelli, 2013
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), I.C.F., versione breve, ed Erikson Trento, 2009