BASI PSICOPEDAGOGICHE IN LOGOPEDIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- LAILA CRAIGHERO
- Crediti formativi
- 4
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- PSICOMETRIA
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
PEDAGOGIA
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico Prerequisiti
- Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.
Contenuti del corso
- Concetti di base: a cosa serve la psicometria?
I test come strumento di misura. Statistica descrittiva ed inferenziale. Alcune misure (media, moda, mediana, dev. st.). La distribuzione normale. I punti z. La probabilità. La standardizzazione
Esempi di utilizzo di test nella pratica
PEDAGOGIA
Il programma didattico prende in esame sia persone con disabilità ed il loro stato di salute che i bisogni dei bambini e quindi le loro strategie comunicative e relazionali:
- Definizione di deficit, handicap e vari aspetti della disabilità
- Riduzione dell'handicap e aspetti della professionalità di chi si occupa di integrazione
- modalità comunicative del bambino: aspetti psico-pedagogici, didattici, metodologici
- Attività motoria rivolta a persone con vari tipi di disabilità: fisica, sensoriale, cognitiva, intellettivo relazionale finalizzata al miglioramento della qualità della vita
- Bisogni del bambino in base ai contesti
- Progettazione di un intervento educativo
- Analisi di casi (lavoro di gruppo)
- Introduzione dell'I.C.F. Classificazione Internazionale del Funzionamento della Salute e della Disabilita, (O.M.S.).
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Storia della psicomotricità. Approccio terapeutico ed educativo: concetto di globalità, senso del corpo, significato del movimento in un'ottica evolutiva.
Rapporto tra linguaggio e azione. Tappe dello sviluppo psicomotorio. Patologie psicomotorie Metodi didattici
- Lezioni frontali.
Per PEDAGOGIA: Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, laboratori. Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOMETRIA esame scritto con 15 quesiti a risposta multipla, 45 minuti di tempo. Criteri di valutazione: risposta corretta = 2 punti, risposta errata = 0 punti.
PEDAGOGIA
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
L’esame consiste nella stesura di un elaborato scritto. Trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio.
Si valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo, creativo e progettuale entro le tematiche affrontate durante il corso.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Esame orale: due o tre domande sugli argomenti del corso. Durata mediamente 20 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA TENENDO CONTO ANCHE DEL VOTO DELLA PRIMA PARTE DELL'ESAME PREVISTO AL PRIMO SEMESTRE Testi di riferimento
- Qualsiasi testo di statistica elementare. Per approfondire :
R. Bolzani e R. Canestrari (1995). Logica del test statistico. Casa Editrice Ambrosiana.
R. Bolzani (1999). Problemi di statistica. Casa Editrice Ambrosiana.
PEDAGOGIA
A. Gramigna, Dinamiche della conoscenza, Roma, Aracne, 2015
A. Philips, I no che aiutano a crescere, Ed. Feltrinelli, 2013
OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), I.C.F., versione breve, ed Erikson Trento, 2009
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
J. De Ajuriaguerra, Manuale di psichiatria del bambino, Ed. Masson
Vicari/Caselli, I disturbi dello sviluppo, Ed. Il Mulino
Piaget, La formazione del simbolo nel bambino, Ed. La Nuova Italia
Gobbi/Malsani/Mazzara/Boscaini, Iter Psicomotorio, Ed. Univ. Verona
R.Russo,La diagnosi in Psicomotricità, Ed. Ambrosiane, Milano
A.R. Luria, Linguaggio e comportamento, Ed. Riuniti
Aucouturier/Darault/Empinet, La pratica psicomotoria, Armando Editore