BASI PSICOPEDAGOGICHE IN LOGOPEDIA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- LAILA CRAIGHERO
- Crediti formativi
- 4
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
Obiettivi formativi
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso intende fornire le conoscenze di base della pedagogia e dei suoi maggiori pensatori. Dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare e riconoscere le presenza di una persona con disabilità e la situazione in cui è inserita. Individuare le corrette strategie per rendere il più efficace possibile la relazione operatore/utente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Fornire concetti psicometrici di base al fine di essere in grado di scegliere ed utilizzare materiali e test di valutazione e di saper valutare l'adeguatezza degli strumenti di valutazione utilizzati.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Apprendere le conoscenze necessarie per la comprensione dei fenomeni neuropsicomotori in età evolutiva in correlazione allo sviluppo dell'apprendimento comunicativo e linguistico Prerequisiti
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Non sono richiesti prerequisiti specifici. I contenuti trattati verranno sintetizzati in schede di analisi della situazione che verranno sperimentate in aula.
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Conoscenze generali di psicopatologia. Nozioni di statistica. Conoscenza dei basilari strumenti concettuali e linguistici del sapere educativo. Contenuti del corso
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Premessa: la "Favola di cura" di Igino come cornice dell'intervento clinico.
1. Studiare pedagogia in un CdS a carattere sanitario: la clinica come relazione e accompagnamento.
2. le forme possibili di accompagnamento del paziente.
3. L'approccio sistemico-relazionale: l'individuo come punto focale di un fascio di relazioni.
4. Cenni sul pensiero di J. Bruner: apprendere attraverso le storie.
5. Cenni sul pensiero di L. Vigotskji: il disturbo di linguaggio in relazione al pensiero e alla socialità.
6. Approccio nosografico vs. approccio complesso.
7. Il caso specifico della relazione con il paziente in situazione di disabilità e la sua famiglia.
8. L'approccio ICF (International Classification of Functioning)
9. Studio della metafora della "educazione come jazz".
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Concetti di base: a cosa serve la psicometria?
I test come strumento di misura. Statistica descrittiva ed inferenziale. Alcune misure (media, moda, mediana, dev. st.). La distribuzione normale. I punti z. La probabilità. La standardizzazione
Esempi di utilizzo di test nella pratica
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Storia della psicomotricità. Approccio terapeutico ed educativo: concetto di globalità, senso del corpo, significato del movimento in un'ottica evolutiva.
Rapporto tra linguaggio e azione. Tappe dello sviluppo psicomotorio. Teorie del gioco. Patologie psicomotorie. Test valutativi. Metodi didattici
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali, osservazioni partecipative, visione e commento di audiovisivi, attività laboratoriali.
(E' sempre prevista la possibilità di partecipare in streaming)
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali. Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOMETRIA L’esame consiste in una prova scritta con 31 domande a scelta multipla. La durata dell’esame è di 30 minuti (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta; punteggio minimo 18).
PEDAGOGIA
Esame scritto 50 minuti: 15 domande chiuse, 5 domande aperte e risoluzione di un caso assegnato. Si valuta la comprensione degli aspetti fondamentali della disciplina e la capacità di riuscire ad applicare i concetti studiati in situazioni reali.
L’esame consiste nella stesura di un elaborato scritto. Trattandosi di una verifica che ha un carattere creativo e progettuale, durante la stesura dell’elaborato, gli studenti potranno consultare i propri testi di studio.
Si valuterà la capacità di orientamento critico, propositivo, creativo e progettuale entro le tematiche affrontate durante il corso.
LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA’
Esame orale: due o tre domande sugli argomenti del corso. Durata mediamente 20 minuti.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA TENENDO CONTO ANCHE DEL VOTO DELLA PRIMA PARTE DELL'ESAME PREVISTO AL PRIMO SEMESTRE Testi di riferimento
- ------------------------------------------------------------
Modulo: 000790 - PEDAGOGIA
------------------------------------------------------------
Igino, "Favola di cura", qualsiasi versione.
Gregory Bateson, "Verso un'ecologia della mente" (1977)
Marinella Sclavi, "Arte di ascoltare e mondi possibili" (2000)
J. Bruner, "La fabbrica delle storie" (2006)
O.M.S. "ICF - International Classification of Functioning" (2001)
------------------------------------------------------------
Modulo: 015478/1 - PSICOMETRIA
------------------------------------------------------------
Qualsiasi testo di statistica elementare. Per approfondire :
R. Bolzani e R. Canestrari (1995). Logica del test statistico. Casa Editrice Ambrosiana.
R. Bolzani (1999). Problemi di statistica. Casa Editrice Ambrosiana.
------------------------------------------------------------
Modulo: 53467 - LOGOPEDIA E PSICOMOTRICITA'
------------------------------------------------------------
J. De Ajuriaguerra, Manuale di psichiatria del bambino, Ed. Masson
Vicari/Caselli, I disturbi dello sviluppo, Ed. Il Mulino
Piaget, La formazione del simbolo nel bambino, Ed. La Nuova Italia
Gobbi/Malsani/Mazzara/Boscaini, Iter Psicomotorio, Ed. Univ. Verona
R.Russo,La diagnosi in Psicomotricità, Ed. Ambrosiane, Milano
A.R. Luria, Linguaggio e comportamento, Ed. Riuniti
Aucouturier/Darault/Empinet, La pratica psicomotoria, Armando Editore