Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

COMUNICAZIONE E RELAZIONE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
STEFANO CARACCIOLO
Crediti formativi
5
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Lo studente conoscerà il modello medico e il modello biopsicosociale e acquisirà nozioni relative al sistema di classificazione ICF. Conoscerà le principali teorie dell’apprendimento. Acquisirà nozioni rispetto ai fattori personali e ambientali che influenzano il funzionamento della persona con una particolare condizione di salute e rispetto alla qualità di vita connessa alla salute. Apprenderà nozioni relative alle reazioni cognitive, emotive e comportamentali della famiglia al cambiamento di condizione di salute del congiunto. Infine, acquisirà nozioni rispetto alla sindrome del burnout e competenze relative alla comunicazione assertiva.
Lo studente sarà in grado di mostrare competenze sui processi cognitivi di base (attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione) e conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità (approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo)
Conoscere lo sviluppo delle attività motorie, cognitive, emotive e sociali, dall’infanzia all’adolescenza. Saper descrivere e riflettere sullo sviluppo infantile, in termini di “normalità” e patologia. Il bambino e l’adolescente nel contesto familiare.

Prerequisiti

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Nessuno


------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
nessuno


------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Insegnamenti propedeutici vincolanti:
Nessuno
Conoscenze e abilità ritenute già acquisite:
Conoscenze di base di psicologia, profilo professionale, codice deontologico, altre norme riguardanti la riabilitazione e la cultura professionale. Conoscenza di base del lessico medico nel campo della fisioterapia.

Contenuti del corso

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
- I modelli teorici in medicina: il modello centrato sulla malattia e il modello centrato sul paziente
- Il DSM 5 e le caratteristiche distintive di alcuni disturbi mentali: disturbo bipolare, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti, disturbi di personalità
- Il sistema di classificazione ICF
- Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico (Pavlov), il condizionamento operante (Skinner) e il modellamento (Bandura)
- I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni
- I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia.
- La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo, strabismo e psicopatologia
- L’operatore: lo stress lavoro-correlato e la sindrome del burnout.


------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Psicologia dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione
Teorie della personalità: approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo. Apprendimento, Memoria, Percezione, Capacità di ascolto, Comunicazione col paziente.


------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Psicologia dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione.
Teorie della personalità: approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo

Metodi didattici

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale


------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Lezione frontale, seminari aperti di discussione di osservazioni cliniche


------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto finale del corso integrato è dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali, ciascuno rapportato ai corrispettivi crediti formativi.

Testi di riferimento

------------------------------------------------------------
Modulo: 015179/1 - PSICOLOGIA CLINICA
------------------------------------------------------------
Slide del docente
Capitoli selezionati da:
Bandura - Autoefficacia - Erickson
Dominici - Valutazione e prevenzione dello stress lavoro-correlato - Franco Angeli
Loperfido e Muzzatti - Elementi di psicologia per le professioni di aiuto - Carocci editore
Maslach e Leiter - Burnout e organizzazione - Erickson
Moja e Vegni - La visita medica centrata sul paziente - Raffaello Cortina Editore
OMS - ICF - Erickson
Ricci Bitti e Gremigni - Psicologia della salute - Carocci Editore
Sanavio e Cornoldi - Psicologia clinica - Il Mulino
Vezzali, Bova e Cocco - Quasi amici - Utet
Villano - Psicologia sociale - Il Mulino
Virzì - La relazione medico-paziente - Franco Angeli


------------------------------------------------------------
Modulo: 26825 - PSICOLOGIA GENERALE (mutua dall'attività formativa PSICOLOGIA GENERALE - 26825 del CdS TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica) - 1061)
------------------------------------------------------------
Myers, Psicologia, Zanichelli Bologna.


------------------------------------------------------------
Modulo: 53135 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
------------------------------------------------------------
Myers, Psicologia, Zanichelli Bologna