COMUNICAZIONE E RELAZIONE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- STEFANO CARACCIOLO
- Crediti formativi
- 5
- Periodo didattico
- Primo Semestre
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA GENERALE
Lo studente sarà in grado di mostrare competenze sui processi cognitivi di base (attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione) e conosce i principali orientamenti teorici allo studio della personalità (approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo)
PSICOLOGIA CLINICA
Lo studente conoscerà il modello medico e il modello biopsicosociale e acquisirà nozioni relative al sistema di classificazione ICF. Conoscerà le principali teorie dell’apprendimento. Acquisirà nozioni rispetto ai fattori personali e ambientali che influenzano il funzionamento della persona con una particolare condizione di salute e rispetto alla qualità di vita connessa alla salute. Apprenderà nozioni relative alle reazioni cognitive, emotive e comportamentali della famiglia al cambiamento di condizione di salute del congiunto. Infine, acquisirà nozioni rispetto alla sindrome del burnout e competenze relative alla comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Conoscere lo sviluppo delle attività motorie, cognitive, emotive e sociali, dall’infanzia all’adolescenza. Saper descrivere e riflettere sullo sviluppo infantile, in termini di “normalità” e patologia. Il bambino e l’adolescente nel contesto familiare. Prerequisiti
- Fondamenti storici e filosofici della psicologia, cenni di statistica e matematica psicometrica.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA GENERALE
Psicologia dei processi cognitivi: attenzione, coscienza, linguaggio, comunicazione, intelligenza, motivazione, emozione
Teorie della personalità: approccio dei tratti e biologico, fenomenologico, comportamentista, socio-cognitivo
PSICOLOGIA CLINICA
La cornice teorica: il modello medico, il modello biopsicosociale e la Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF).
Le teorie dell’apprendimento: il condizionamento classico di Pavlov, il condizionamento operante di Skinner e il modellamento di Bandura.
I fattori personali: l’autoefficacia, lo stile attributivo, l’orientamento ottimista, l’hardiness, il coping, la rappresentazione di malattia e i comportamenti connessi alla salute e l’aderenza alle prescrizioni.
I fattori ambientali: l’alleanza terapeutica e lo stigma. La qualità di vita connessa alla salute nella persona con cancro del distretto testa-collo, con cerebrolesione, con strabismo e con psicopatologia.
La famiglia: la figura del caregiver e le reazioni cognitive, emotive e comportamentali dei familiari di una persona con trauma cranio-encefalico, cancro del distretto testa-collo e psicopatologia.
L’operatore: la sindrome del burnout e la comunicazione assertiva.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Cenni storici della psicologia dello sviluppo (origini, storia, metodi)
Lo sviluppo psicomotorio e cognitivo (sviluppo motorio, la percezione, l’intelligenza, il pensiero, il linguaggio, immagine disegno e testo)
Lo sviluppo affettivo e sociale (motivazione e decisione, vita affettiva e suo sviluppo, emozioni e sviluppo emotivo, socialità e sviluppo sociale, la vita morale e il suo sviluppo)
Normalità e psicopatologia dello sviluppo (cenni).
La malattia nel contesto familiare. La genitorialità. L’attaccamento. Il bambino e l’adolescente nel ciclo di vita della famiglia. Metodi didattici
- lezione frontale, seminari aperti di discussione di osservazioni cliniche
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA GENERALE: Esame orale basato sulla discussione di un elaborato scritto su un tema prefissato. Si valuteranno la proprietà di linguaggio, l’originalità dei contenuti e l’utilizzo appropriato dei concetti affrontati nelle lezioni.
PSICOLOGIA CLINICA: l’obiettivo della prova di esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale che prevede complessivamente 3 domande. Per ogni risposta si valutano l’appropriatezza nella scelta lessicale; la coerenza, la coesione e la pianificazione del discorso; il livello di elaborazione dei contenuti; la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi degli argomenti trattati nel corso. Per ciascuna di queste voci sono previsti tre punteggi (corrispondenti a “prestazione insufficiente”, “prestazione discreta”, “prestazione ottima”) la cui somma costituisce il punteggio complessivo ottenuto alla domanda; a sua volta, la somma di questi punteggi costituisce il punteggio totale, corrispondente al voto finale. Prestazioni particolarmente soddisfacenti garantiranno la lode.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE: esame orale
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA ARITMETICA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA. Testi di riferimento
- PSICOLOGIA GENERALE
Myers, Psicologia, Zanichelli Bologna
PSICOLOGIA CLINICA
Dispense del docente
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Fonzi A (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze 2001
Materiale consegnato a lezione.