INQUADRAMENTO CLINICO-DIAGNOSTICO DELLA DISFAGIA
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- DANIELE FARNETI
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/31
Obiettivi formativi
- Presa in carico logopedica del paziente adulto con disturbi di deglutizione a diversa eziologia
Prerequisiti
- Anatomia e fisiologia delle alte vie aero-digestive (VADS)
Contenuti del corso
- - Cenni di fisiopatologia della deglutizione
- Aspetti epidemiologici e storia naturale della disfagia eziologia correlata.
- La presa in carico del paziente disfagico
- La valutazione clinica non strumentale (bedside) del paziente disfagico adulto
- Le procedure di screening e bedside screening
- La valutazione strumentale: endoscopia e radiologia
- La pianificazione terapeutica
- Il paziente disfagico complesso con tracheotomia
- Il paziente operato sulle VADS
- Il paziente neurologico
- Cenni di fisiopatologia dei disturbi di deglutizione nel bambino Metodi didattici
- Lezione frontale con visione di filmati e discussione di casi clinici
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Verifica scritta: 18 domande chiuse con 4 opzioni di risposta ciascuna. Il tempo per completare la prova a disposizione degli studenti è di 30 minuti. Ad ogni risposta corretta vengono assegnati 2 punti: l'esame è superato con 9 risposte corrette. Con il massimo punteggio si ottiene la lode.
Testi di riferimento
- O. Schindler et al Eds, Deglutologia, Ed Omega
G. Ruoppolo et al Eds, Manuale di Foniatria e Logopedia, Società Editrice Universo