NEUROPSICHIATRIA DELL'ETA' EVOLUTIVA
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2018/2019
- Docente
- CHIARA ZINGALES
- Crediti formativi
- 1
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- MED/39
Obiettivi formativi
- Acquisizione di elementi fondamentali di Neuropsichiatria dell'età evolutiva con particolare attenzione ai disturbi che coinvolgono il linguaggio e la comunicazione.
Prerequisiti
- Conoscenza dello sviluppo fisiologico del bambino in particolare per quanto riguarda le tappe evolutive fondamentali per l'interazione e comunicazione sociale e per il linguaggio.
Contenuti del corso
- Ambiti di competenza della Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva.
Organizzazione del servizio di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza dell'AUSL di Ferrara.
Le principali tappe dello sviluppo del bambino: acquisizioni motorie, relazionali, cognitive, linguistiche.
Le principali alterazioni dello sviluppo che possono coinvolgere le competenze comunicativo-linguistiche: ritardo/disturbo del linguaggio, disabilità sensoriale, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disturbi specifici dell'apprendimento.
L'assessment clinico e il progetto abilitativo integrato/multiprofessionale.
Cenni di trattamento dei disturbi dell'età evolutiva che coinvolgono la figura del logopedista. Metodi didattici
- Lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale: due o tre domande sugli argomenti del corso. Durata mediamente 20 minuti.
Testi di riferimento
- Appunti delle lezioni e materiale fornito in aula.